MEDICINA GENERALE
Filippo Anelli
Filippo Anelli è nato a Noicattaro (Ba) nel 1957, dove dal 1987 svolge la propria attività di medico di medicina generale. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, si è specializzato in Reumatologia e successivamente in Farmacologia Clinica. È membro della Società Italiana di Medicina Generale e ha svolto un’intensa attività di docenza, oltre ad aver partecipato a convegni e congressi, nell’ambito della Medicina Generale e delle politiche sanitarie.
Sin dal 1995 ha partecipato dapprima come docente e coordinatore delle attività seminariali e interdisciplinari del corso di Formazione specifica in Medicina Generale della Regione Puglia e poi, dal 2012, ha assunto la Direzione della Scuola barese.
Sin dal 1999 ha dato un importante contributo anche come membro del Comitato Tecnico Scientifico alla Scuola Nazionale Quadri della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale).
Nel 2014 è stato Direttore Scientifico del Corso di Alta Formazione in “Strumenti per la ricerca e management in Medicina Generale” e del master di II° livello “Metodi e Strumenti per imparare ad insegnare la Medicina Generale: strategie e tecniche” presso l’Università Lum Jean Monnet di Casamassima (Ba).
E’ autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico tra le quali “ Guardia Medica: la continuità assistenziale in Medicina generale edizioni EDRA 2018. A partire dagli anni Novanta è stato impegnato nell’attività sindacale della Fimmg, dove ha ricoperto la carica di Segretario provinciale di Bari, poi Segretario regionale, membro della Segreteria ed Esecutivo Nazionale. Dal 2000 al 2018 è stato membro del Comitato Permanente Regionale di Medicina Generale in Puglia e dal 2012 al 2018 è stato referente regionale delle Cure Primarie. Impegnato da anni nell’attività ordinistica, è Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bari dal 2012. Dal 2018, è anche Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).
In qualità di Presidente Nazionale FNOMCeO, è il VicePresidente della Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina e promotore di un progetto riformatore dell’aggiornamento dei professionisti sanitari. E’ stato tra i più convinti sostenitori della Legge per la sicurezza degli operatori sanitari. Ha promosso la realizzazione del docufilm “Notturno“, trasmesso nel gennaio 2021 sul canale RAI Storia, che registra la difficile situazione dei medici vittime di violenza nel quotidiano esercizio professionale.
Impegnato da sempre sui temi sociali e sul rapporto tra professione medica e società, Filippo Anelli è stato membro della Consulta Diocesana di Pastorale Sociale e del Lavoro.
Come Presidente dell’Ordine di Bari ha istituito nel 2012 la Scuola di etica pubblica, in collaborazione con l’associazione “Cercasi un fine”.
La sua attività professionale sociale e il particolare impegno posto durante l’emergenza sanitaria da COVID 19 che l’hanno visto attivo su diversi fronti, professionale-scientifico e anche comunicativo, gli sono valsi numerosissimi premi da parte di soggetti istituzionali e associazioni.