DOPPIATORI
Francesco Pannofino
Francesco Pannofino nasce a Pieve di Teco, in provincia di Imperia, da genitori pugliesi. In adolescenza scopre il suo talento comico e inizia a calcare i palcoscenici teatrali insieme a piccole compagnie.
Appena quattordicenne si trasferisce a Roma e dopo qualche anno si avvicina alla radio e al doppiaggio. Continua a perseguire la strada della recitazione ed entra a far parte della compagnia di Antonella Steni, dopo aver militato al Teatro Stabile di Trieste.
Negli anni ’80 arriva il successo insieme a Gigi Angelillo e Ludovica Modugno con cui forma un trio comico. Negli anni ’90 Francesco Pannofino presta la voce a Tom Hanks in Forrest Gump e a Denzel Washington in Philadelphia; questi due film lo lanciano nell’olimpo dei doppiatori, legando il suo nome a grandi successi cinematografici di molti attori famosi, tra cui Antonio Banderas e soprattutto George Clooney.
Lavora in serie tv di successo, come “Carabinieri” e “La squadra”; negli anni 2000 arriva al cinema, e recita in “Liberate i pesci!” di Cristina Comencini, “Fatti della banda della Magliana” di Daniele Costantini, “Notturno Bus” di Davide Marengo, “Questa notte è ancora nostra” di Genovese e Miniero, “Lezioni di Cioccolato” di Claudio Cupellini, “Maschi contro femmine” di Fausto Brizzi e molti altri.
Nel frattempo, prende parte alla serie cult di Sky, “Boris” che arriva anche al cinema nel 2011. In quegli anni partecipa a “I Cesaroni” e ad “Un medico in famiglia” ed è il protagonista della fiction “Nero Wolfe” nel 2012.
Nel 2013 è in “Adriano Olivetti – La forza di un sogno” di Michele Soavi. In tv Pannofino conduce il Concerto Del Primo Maggio nel 2012, compare in “Emigratis” (2016-2018), “Miss Italia” – Gli esami e partecipa al programma record d’ascolti “Meraviglie – La penisola dei tesori” ( 2018 -2019).
Per Audible, è narratore nell’audiolibro della saga di Harry Potter, uscita in Italia per il ventennale della serie, e in “Animali fantastici e dove trovarli”. È tra i protagonisti della commedia cinematografica “Show Dogs”, collaborazione legata ad OIPA Italia Onlus.
A teatro, nel 2018 è nella commedia di Aristofane “I Cavalieri” in scena al Teatro Greco di Siracusa e in tourneè con lo spettacolo “Bukurosh, mio nipote” di G. Clementi.
Dopo un periodo ricco di pellicole cinematografiche di successo, al Teatro Piccolo Eliseo nel 2019 è in scena con “Io vendo le emozioni”, con canzoni e testi scritti da lui stesso. Nello stesso anno è in “Si muore solo da vivi” di A. Rizzi, prende parte a “Tale e Quale Show” e alla seconda stagione di “Romolo + Giuly: la guerra mondiale italiana” di Fox. Ha doppiato Klaus nell’omonimo film di animazione di Netflix, ed è, inoltre, la voce narrante del progetto di Sky Arte “Io, Leonardo” per la regia di J.G.Lambert. Nel 2020 è in tourneè con “Mine Vaganti”, versione teatrale del film di Ferzan Ozpetek, e partecipa ai programmi “Moviemagic” e “E poi c’è Cattelan”.
Nel 2021 è nel cast del film “Ostaggi” di E. Ivone, nel film “The Christmas Show” di A. Ferrari e “Uomini da marciapiede” di F. Albanese.