TALENTI EMERGENTI
Gaia
Gaia nasce a Guastalla (RE) il 29 settembre 1997 da padre italiano e madre brasiliana e cresce a Viadana (MN).
In lei emerge ben presto l’amore per la musica, e sin da giovane canta e scrive nelle sue due lingue madri: italiano e portoghese.
Dopo un primo disco d’oro con il singolo “New Dawns”, Gaia viene proclamata vincitrice di “Amici 19”, a cui seguono immediatamente altri successi come “Chega” (doppio disco di Platino), brano tra i più ascoltati dell’estate 2020, e “Coco Chanel” (disco d’Oro), secondo singolo estratto dal suo album di inediti “NUOVA GENESI”, anch’esso certificato disco d’Oro ed entrato in vetta nella classifica di vendita con oltre 240 milioni di streams.
Con “Cuore amaro”, altro disco d’Oro, Gaia ha debuttato sul palco del 71° Festival di Sanremo. Il 14 maggio 2021 è uscito “Boca”, poi divenuto disco d’oro, primo singolo internazionale di Gaia feat. SEAN PAUL, prodotto dai Childsplay, produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.
Il 1° ottobre è uscito il nuovo singolo “Nuvole di zanzare” in cui la nuova wave del cantautorato italiano abbraccia la bossa nova. Il brano ha anticipato l’album “ALMA”, uscito il 29 ottobre, nuovo progetto discografico (Sony Music Italy/Columbia Records) nonché secondo disco di inediti della cantautrice italo brasiliana che racchiude tutti i suoi mondi.
In collaborazione con ANIMU (Associazione Nazionale Interpreti di Lingua dei Segni Italiana) sono stati realizzati da Gaia dei canvas, brevi riprese video in cui le coreografie con movimenti appartenenti alla Lingua Italiana dei Segni hanno l’obiettivo di rendere sempre più interconnessi e inclusivi i diversi livelli comunicativi dell’arte.
Dopo la sua prima tournée live outdoor estiva in cui Gaia ha incantato il suo pubblico portando in tutta Italia la sua musica che integra sapientemente italiano e portoghese, sonorità pop, urban e sudamericane con il “Finalmente in TOUR”, l’artista ha annunciato “ALMA TOUR”, prodotto da Vivo Concerti, che partirà lunedì 24 gennaio 2022.
Il 17 settembre Gaia si è esibita al “MI MANCHI, ANCORA” al Circolo Magnolia di Segrate (MI) in un set esclusivo che ha riscosso un grandissimo successo, accompagnata da diversi ospiti, tra cui Rkomi, Margherita Vicario e Francesca Michielin, i Selton e J Lord, presentando in anteprima alcuni dei brani contenuti in “ALMA”.
Per la prima volta su un palco internazionale, Gaia si è esibita al Corona Capital 2021 a Città del Messico durante la serata del 21 novembre insieme a Tame Impala, Disclosure, The Kooks e molti altri in quello che viene definito uno dei festival più importanti e all’avanguardia dell’America Latina.
Gaia è stata recentemente ospite di Civil Week Lab di Corriere Buone Notizie nonché protagonista della cover di “L’Economia” del Corriere della Sera, ed è stata inclusa da Forbes tra i 100 under 30 italiani che avranno maggiore impatto nel futuro, in quanto una tra le cantanti più promettenti della scena musicale italiana.