SICUREZZA NAZIONALE
Guido PARISI
Nato a Roma nel 1958, a 24 anni si laurea con lode in Ingegneria, dopo aver svolto gli studi superiori all’Istituto M. Massimo di Roma.
Nel 2004 consegue il Master universitario di Secondo Livello in Gestione e sviluppo della conoscenza nei sistemi complessi, Università degli Studi Roma 3.
Nel 1986 ha avuto inizio la sua carriera nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in quanto vincitore del concorso pubblico per ispettore antincendi del Ministero dell’Interno.
Nell’agosto 2021 ha assunto l’incarico di capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dopo essere stato Direttore centrale per l’Emergenza, Soccorso Tecnico e Antincendio Boschivo dal 2018 e prima ancora dal 2014 Direttore Centrale per le risorse logistiche e strumentali. Nel 2017 riceve nell’ambito del Forum PA due premi, nell’ambito del Concorso “10×10 = 100 progetti per cambiare la P.A.”, come soluzioni più innovative: “un modello organizzativo di Energy management del C.N.VV.F. per una gestione consapevole dell’energia”; “Cruscotto informativo Interventi real-time”.
Ha svolto in precedenza incarichi territoriali per 17 anni: da Direttore regionale in Calabria e in Campania dal 2009 al 2014, dal 1996 al 2009 ha diretto successivamente i Comandi di Teramo, Asti e Roma, dove evidenzia una particolare prontezza e capacità di direzione operativa tra cui il 17 ottobre 2006 in occasione dell’incidente della metropolitana a Piazza Vittorio, il 7 agosto 2007 per l’incendio degli studios di Cinecittà, e a dicembre 2008 per la piena del Tevere, riscuotendo unanimi apprezzamenti sull’opera di coordinamento dei soccorsi e di messa in sicurezza di ponte S. Angelo, a seguito dei quali il Capo dello Stato ha conferito la Medaglia d’Argento al Merito Civile alla Bandiera d’Istituto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Sempre nel 2008, riceve il Diploma di Benemerenza del Ministro dell’Interno per essersi distinto in azioni di servizio di particolare importanza, dando prova di speciale ardimento, capacità e zelo durante le azioni di spegnimento per un incendio all’interno del Policlinico Umberto I°.
Ha anche prestato servizio per 11 anni negli uffici centrali del Ministero dell’Interno: 6 anni con l’incarico di funzionario direttivo nell’Ispettorato Formazione Professionale e poi nell’Ispettorato Organizzazione Centrale e Periferica, con il ruolo di responsabile dell’Ufficio Innovazione e Sicurezza sul Lavoro; 5 anni con l’incarico di dirigente di strutture didattiche nazionali: dopo aver diretto la Ripartizione Didattica delle Scuole Centrali Antincendi a Capannelle ha assunto per quattro anni la direzione dell’Istituto Superiore Antincendi (ISA).
Ha partecipato a tutte le emergenze nazionali dal 1986 (Valtellina) a quelle più recenti (sisma Italia centrale) e coordinato le missioni all’estero Albania e Beirut.
E’ stato componente dei comitati di sicurezza dei Trafori internazionali del Frejus e del Monte Bianco.