ONCOLOGIA
Paolo Antonio Ascierto
Paolo A. Ascierto Direttore del Dipartimento Corp-S Assistenziale e di Ricerca del melanoma Immuniterapia Oncologica e Terapie Innovative presso l’Istituto nazionale dei tumori, Napoli, Italia.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli nel 1990 stessa istituzione dove ha successivamente conseguito la Specializzazione in Oncologia nel 1994.
Ha continuato a ricoprire incarichi consecutivi presso l’Istituto Nazionale Tumori di Napoli, come borsista post-dottorato e poi come Vice Direttore del Dipartimento di Immunologia Clinica dal 1991 a tutt’oggi.
Gli interessi di ricerca del Professor Ascierto includono la genetica e la proteomica del melanoma, la valutazione di nuovi marcatori molecolari per la progressione tumorale, il monitoraggio biochimico e immunologico, i trattamenti di immunoterapia e vaccinazione nei tumori solidi e le strategie di combinazione con I-O.
È stato il Principal Investigator in oltre 120 studi clinici ed è membro attivo di diverse società mediche internazionali.
È membro del Comitato direttivo della Society of Melanoma Research (SMR) dal 2016, del Board della Society of ImmunoTherapy of Cancer (SITC) dal 2018 e Presidente della Fondazione Melanoma Onlus dal 2010 e della Campania Society of ImmunoTherapy of Cancer (SCITO) dal 2013.
È revisore per diverse riviste internazionali tra cui, NEJM, JCO, Lancet Oncology e Clinical Cancer Research, nonché come Associate Editor per Onco-Immunology of Annals of Oncology, ChiefSection Editor per la sezione Combination Strategies del Journal. È autore di oltre 500 pubblicazioni con un H-Index di 80 Scopus.