MARKETING E COMUNICAZIONE
Patrizia Rutigliano
Snam è una delle principali aziende di infrastrutture energetiche al mondo e tra le maggiori società quotate italiane per capitalizzazione. Prima in Europa per rete di trasporto e capacità di stoccaggio di gas naturale, ha un ambizioso piano strategico improntato alla transizione energetica e nella propria visione al 2030 ha individuato opportunità di investimento fino a 23 miliardi di euro nel trasporto e nello stoccaggio di energia e in progetti integrati nella filiera dei gas verdi (idrogeno e biometano).
Snam è stata la prima azienda quotata in Italia a dotarsi di un comitato dedicato ai temi ESG (ambiente, sociale, governance) nel proprio Cda, già nel 2019. Negli anni seguenti, ha consolidato il proprio impegno, affermandosi come una società leader negli obiettivi di sostenibilità.
Per quanto riguarda l’ambiente, dopo essersi impegnata, tra i primi nel proprio settore, a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas a effetto serra (emissioni Scope 1 e Scope 2) al 2040, Snam si è data dei target al 2030 sulle emissioni indirette Scope 3 (al di fuori del diretto controllo dell’azienda, per Snam riconducibili principalmente a fornitori e partecipate).
Con questi obiettivi, Snam è diventata la prima azienda di infrastrutture energetiche all’interno dell’Unione europea a stabilire dei target di riduzione delle emissioni Scope 3 relativi anche ai propri fornitori. Gli obiettivi di riduzione delle emissioni di Snam sono in linea con il target di contenimento del riscaldamento globale entro 1,5° C. In ambito sociale, in tema di equilibrio di genere, Snam si è posta l’obiettivo di
aumentare la percentuale di donne in posizioni executive e middle management dal 25% del 2022 al 27% del 2025, oltre a incrementare il coinvolgimento delle imprese locali nei propri progetti (dal 40% dei costi di procurement del 2022 al 50% del 2025).
Inoltre, Snam lavora per includere nella propria catena di approvvigionamento sempre più fornitori che impiegano persone con disabilità o hanno obiettivi ESG.
Attraverso Fondazione Snam, combatte la povertà educativa ed energetica, promuove l’empowerment femminile e lo studio delle materie STEM. In ambito governance, nel 2021 Snam ha inserito nel proprio statuto sociale il purpose “Energia per ispirare il mondo” e il perseguimento del successo sostenibile.
Il Cda si è prefisso di dedicare almeno il 40% del tempo alle tematiche ESG, che rappresentano il 20% della componente variabile della remunerazione del management nel breve e nel lungo periodo.
Le attività di Snam incidono su 9 SDG, poco più della metà di quelli definiti dall’Agenda ONU 2030: in particolare, gli SDG numero 3 (salute e benessere), 5 (parità di genere), 7 (energia accessibile e pulita), 8 (buona occupazione e crescita economica), 9 (industria, innovazione e infrastrutture), 11 (città e comunità sostenibili), 13 (azione climatica), 15 (vita sulla Terra), 16 (pace, giustizia e istituzioni solide).