Consorzio Abitare Società Cooperativa
Via Martino Anzi, 8 – 22100 Como (Co)
Tel. 031 306839
abitare.como@confcooperative.it
www.consorzioabitarecomo.it
ll Consorzio Abitare di Como è una struttura di servizio che supporta le cooperative edilizie associate con attività di natura tecnica e amministrativa. Lo scopo sociale dell’attività è la realizzazione e/o la rigenerazione di alloggi da assegnare in proprietà o in locazione.
Parte integrante di Confcooperative Insubria e di Confcooperative Habitat il Consorzio sviluppa e implementa il lavoro dei propri soci fondatori nel campo della cooperazione edilizia, che ha consentito di promuove numerosi interventi sul territorio lombardo, realizzando centinaia di alloggi cooperativi, solidali e sostenibili.
L’attività del Consorzio Abitare vuole essere un’alternativa concreta, cooperativa e solidale al mercato tradizionale della casa.
La sua organizzazione e la sua metodologia di lavoro permettono un percorso di ideazione, progettazione e costruzione dei luoghi dell’abitare che mette al centro la responsabilità, proprio in una fase storica in cui la società sembra attraversata da istanze di profondo rinnovamento.
In questo senso i soci fondatori del Consorzio, istituzionali e tecnici, garantiscono un intenso e continuo aggiornamento rispetto alle esigenze e alle aspettative delle persone che vivranno gli spazi nuovi e rigenerati, oggetto degli interventi delle singole Cooperative. Tale approccio, basato sullo sviluppo di relazioni personali con i soci delle cooperative consente di costruire – prima ancora che un luogo – una comunità.
Negli ultimi anni il lavoro si è concentrato soprattutto su interventi di rigenerazione complessa di luoghi urbani degradati, ricercando innovative forme di integrazione tra usi e funzioni, in cui il concetto di abitare si amplia a comprendere anche spazi collettivi e lavorativi.