PLS DESIGN
via IX Febbraio, 12 – 50129 Firenze (Fi)
Tel. 055 2658353
info@plsdesign.it
www.plsdesign.it
PLS DESIGN è uno studio associato di architettura con sede a Firenze. Nasce nel 2002 dalla collaborazione degli architetti Lino Losanno e Lorenzo Perini. Dal 2017 si uniscono come associati Cristian Ballini, Fabio Gabellini, Maria Silvia Mascia e Mauro Strozzieri. Nel 2018 si inaugura la sede di Milano con la collaborazione dell’architetto Alberto Gigli. Lino Losanno si laurea all’ Università di Napoli nel ’91 e prosegue gli studi presso l’Écoles d’Art Américaines a Fontainebleau e al Pratt Institute a New York dove vive per alcuni anni e collabora con vari studi di architettura ed interior design. Lorenzo Perini si laurea nel ’92 all’Università di Firenze e successivamente si trasferisce a Londra. Dal 1994 al 1996 lavora presso lo studio londinese dell’architetto Nigel Coates.
Dal 1996 al 2002 sono entrambi associati della Nardi Associates come responsabili del settore retail (Dolce &Gabbana, Valentino, Ferré, Malo, Iceberg), e del settore architettura per gli Stati Uniti e il Medio Oriente.
PLS design, situato in un’ex tipografia a Firenze, è attualmente composto da un team di professionisti fra architetti e
designers. Per i numerosi progetti all’estero, PLS design si avvale di un consolidato network di professionisti e contractors.In questi anni lo studio ha sviluppato l’immagine coordinata per numerosi brand della moda; parallelamente si è consolidato un team di professionisti specializzato nello sviluppo e nella gestione on-site di importanti progetti per Gucci, Moncler e Tom Ford sia in Italia che all’estero. L’attività di retail è stata nel tempo affiancata dalla partecipazione a numerosi concorsi di architettura a livello nazionale e internazionale, nonché agli incarichi di restauro, ristrutturazione e nuova progettazione per clienti privati.
I progetti di PLS design affrontano il tema della contemporaneità del linguaggio con par ticolare attenzione alla sostenibilità attraverso la sperimentazione di nuovi materiali e tecnologie.