F:L architetti
Corso Re Umberto, 10 – 10121 Torino (To)
Tel. 011 539788
fc@flarchitetti.com
www.flarchitetti.com
F:L architetti nasce nel 2002 da Luca Maria Gandini e Fabrizio Caudana, a cui si unisce come partner nel 2012 Alberto Minero.
Lo studio si è dedicato negli anni a progetti residenziali, culturali e commerciali, ma le loro opere spaziano anche dal design agli allestimenti di spazi espositivi ed eventi.
Negli anni tra il 2009 e il 2017 hanno lavorato come assistenti e collaboratori a supporto della didattica presso il Politecnico di Torino partecipando a laboratori in materia di Progettazione, Storia dell’Architettura Moderna e Pianificazione Urbana.
La filosofia dello studio si definisce attraverso una ricerca continua sui materiali, sul rispetto dell’intorno e sull’interdisciplinarità tra architettura e altre arti. Il loro interesse e le attività di ricerca sono da sempre focalizzate sulla sostenibilità, coniugando tecnologia ed efficienza energetica.
Il loro linguaggio progettuale si nutre di un atlante di emozioni e di visioni che, anche per i loro interessi per il cinema, la fotografia e altre arti, riportano nella loro architettura attraverso un’idea legata alla composizione, alle proporzioni, alla luce, alla capacità di sviluppare una storia fino a darle vita attraverso una narrazione che possa creare emozioni.
Tutto questo sfocia in una visione dell’architettura che dietro la sua semplicità nasconde un lavoro attento anche al più piccolo dettaglio, al dialogo con ciò che la circonda, all’immaginare e creare scenari per chi vivrà nello spazio in progetto. Recentemente con la realizzazione di “Casa Y” e “AMILU FARM” ottengono riconoscimenti internazionali e la pubblicazione sulle più importanti riviste e siti di architettura.
TEAM DI PROGETTO
Fabrizio CAUDANA Architetto
Luca Maria GANDINI Architetto
Alberto MINERO Architetto