Peter Pichler Architecture
Corso San Gottardo, 22 – 20136 Milano (Mi)
Tel. 02 80887477
info@peterpichler.eu
www.peterpichler.eu
Il progetto di Peter Pichler Architecture, sviluppato con ARUP, si è aggiudicato il primo posto nel concorso per l’Headquarters dell’azienda Bonfiglioli a Bologna. Il progetto nasce dall’esigenza di creare un edificio per uffici efficiente e funzionale che esprima con orgoglio la professionalità, l’innovazione e la storia dell’azienda italiana. La nuova sede è un landmark riconoscibile che si integra con l’ambiente circostante, con un approccio radicale alla sostenibilità e una geometria intelligente.
Il punto di partenza del progetto è stato quello di utilizzare la tipologia a corte già presente negli edifici esistenti dell’aziende; la corte verde, creando l’effetto camino, permette infatti la ventilazione naturale che garantisce il corretto raffrescamento estivo. In relazione alle condizioni di luce solare locale, inclinando il tetto dell’edificio, la facciata rivolta a nord viene ampliata per massimizzare gli spazi di lavoro con condizioni di luce naturale indiretta. Allo stesso tempo, questo riduce la facciata rivolta a sud, migliorando il comfort interno. È quasi una celebrazione della luce del nord indiretta espressa dalla geometria dell’edificio.
Le facciate rivolte a sud e il tetto della sede sono caratterizzati da una seconda pelle costituita da una rete continua di alluminio plissettata su misura. Questa seconda pelle, che ricorda i trucioli metallici prodotti quotidianamente come sottoprodotto della filiera aziendale, filtra la luce più forte per ottenere un ambiente di lavoro interno confortevole.
Internamente i dipartimenti sono stati distribuiti sui vari livelli secondo il loro grado di relazione con il pubblico e con le funzioni presenti negli edifici vicini. Per aumentare la connettività tra i reparti e le persone che vi lavorano, i reparti più grandi sono divisi in due livelli, collegati internamente con una scala a chiocciola attraverso un generoso spazio a doppia altezza.