Conti Associati
Via Galileo Galilei, 5 – 20124 Milano (Mi)
Tel. 022 046482
mail@contiassociati.com
www.contiassociati.com
Il progetto riguarda alcuni interventi localizzati di restyling di due edifici progettati dall’architetto Dante Benini nell’ambito della riconversione dell’area dell’ex Istituto Sieroterapico di Milano.
Il complesso di via Darwin, infatti, è attualmente occupato da alcune importati società che hanno scelto questo luogo per i propri uffici di rappresentanza nonché dalla Nuova Accademia di Belle Arti, N.A.B.A.
L’intervento prevede la realizzazione di una nuova scala in carpenteria e vetro per il collegamento verticale delle aule didattiche, collocate ai vari piani, anch’esse oggetto di restyling e adeguamento impiantistico all’interno di uno degli edifici occupati dall’università.
E’ stato inoltre sviluppato un concept relativo all’atrio di ingresso per l’edificio antistante, che ospita gli uffici di alcune importanti società, al fine di creare un ambiente più funzionale e accogliente grazie all’inserimento di materiali caldi come legno e riposanti, quali pareti verdi integrate all’arredo e al nuovo assetto illuminotecnico dell’ambiente d’ingresso nel suo complesso.
Lo spazio esterno, di collegamento tra i due edifici, che attualmente è occupato da vasche d’acqua, è stato ristudiato al fine di offrire nuovi spazi di aggregazione all’aperto. Anche in questo caso si è scelto di intervenire con materiali “caldi”, cioè deck per le pavimentazioni utilizzando le diverse tonalità del legno, e di inserire il verde come elemento caratterizzante lungo i percorsi pedonali.
Al fine di poter riutilizzare il sistema di raccolta acque esistente si è scelto di creare delle strutture in carpenteria metallica per il sostenere i nuovi percorsi in deck e le fioriere, realizzando una serie di “moli”, sulle vasche esistenti. L’elemento “acqua”, seppur ridimensionato, è stato mantenuto e integrato nel progetto, nonché valorizzato dal nuovo concept illuminotecnico.