MAP Architetti
Via Cavour 92, 50129 Firenze (Fi)
Tel. 055-3891968
map@maparchitetti.it
www.maparchitetti.it
Il nuovo studentato S4 si trova nella zona ottocentesca del centro di Firenze vicino a piazza Indipendenza e nasce dalla trasformazione di un edificio per uffici ENEL costruito alla fine degli anni ’50.
Il progetto è stato pensato per valorizzare al massimo le potenzialità dell’edificio utilizzando la Hall esistente come cerniera tra lo spazio della città e il nuovo studentato, mentre le camere, distribuite sui quattro livelli dell’edificio, sono organizzate per godere della massima intimità.
Zone Comuni
La hall d’ingresso al piano terra, in diretta connessione con lo spazio della città, funziona come una piazza interna ed è la principale zona di ritrovo degli studenti. Al centro della hall si snoda la scala elicoidale, fulcro degli spazi comuni al centro dell’edificio, che permette una continuità spaziale che attraversa verticalmente l’edificio dal piano interrato fino ad uscire con un volume di vetro sulla terrazza del piano primo. Più nel dettaglio gli spazi comuni si distribuiscono: al piano interrato dove si trovano la palestra e il cinema; al piano terra la reception, alcune zone lounge, le sale studio, la cucina, la mensa e una piccola corte giardino; al piano primo si arriva sulla terrazza sulla quale si affacciano le camere e le terrazze.
Tutta la zona degli spazi comuni è stata arredata mescolando sapientemente gli arredi e i colori in modo da avere un giusto equilibrio tra l’ampiezza dello spazio e l’esigenza di creare delle zone più raccolte.
Le camere
Le camere si distribuiscono su 4 livelli, dal piano terra al piano terzo, e differentemente dalle zone comuni sono tutte giocate sulle tonalità dei grigi in modo da creare uno sfondo caldo e silenzioso che lascia la libertà agli studenti residenti di personalizzare i loro spazi. Sugli affacci all’interno dell’isolato sono state realizzate nuove terrazze mentre le esistenti sono state ampliate per permettere al maggior numero di camere di avere uno spazio all’aperto.
All’esterno l’edificio è stato restaurato nel rispetto del suo carattere originale recuperando i rivestimenti e le cornici in travertino cercando di sottolineare con l’illuminazione i principali elementi architettonici.