METROGRAMMA
Viale Premuda, 46 – 20129 Milano (Mi)
Tel. 02 52517904
amministrazione@metrogramma.com
www.metrogramma.com
Loreto, da grande snodo di traffico a piazza verde a cielo aperto, agganciata a NoLo per garantire continuità all’asse Buenos Aires/Padova.
Questo è l’obiettivo progettuale di LOC, Loreto Open Community, progetto vincitore del bando Reinventing Cities C40 (Piazzale Loreto, Milano, 2021) attualmente in fase di avvio dei lavori.
Il progetto dichiara nel suo stesso nome la volontà di divenire icona e simbolo per un’intera città, capace finalmente di restituire il significato proprio della parola piazza ai cittadini.
Partendo da una revisione strategica della mobilità dell’area, capace di dimezzare la superficie carrabile preservando pressochè inalterata della performance di circolazione esistente, il progetto restituisce alla città un generoso parterre pubblico, all’interno del quale la sola piazza pubblica in gestione privata, organizzata intorno alla fermata della metropolitana Loreto, conta 9.200 mq.
Il masterplan di rigenerazione è frutto innanzitutto di lettura sensibile, ascolto e descrizione delle reali esigenze di questo non-luogo in cui il progetto diviene la risposta urbana concreta.
LOC è concepito come un organismo architettonico aperto, la cui forma stessa è definita dai vuoti e dagli assi che lo attraversano, capaci di catalizzare le ricchezze sociali e multiculturali che gravitano intorno alla nuova piazza.
Incubatore di attività e hub attrattivo, LOC diventa grande spazio pubblico, nuovo distretto urbano del commercio di vicinato di NoLo, teatro di un vivace palinsesto socioculturale.
Le architetture, sostenibili e di qualità, sono cornice urbana, sponde di una piazza permeabile ma protetta, elementi di attrattività e di presidio.
Il progetto, che incorpora gli obiettivi dell’Agenda 2030, vuole essere manifesto di sostenibilità, servizio climatico, supporto alla biodiversità: il verde diventa così attore potente di quel processo di riforestazione urbana, imprescindibile nella visione futura della nostra città.