CREW CREMONESI WORKSHOP
Via Cefalonia, 70 – 25124 Brescia (Bs)
Tel. 03 0221166
info@crew.it
www.crew.it
Stazione Venezia, parte della Linea C della Metropolitana di Roma tratta Venezia-Colosseo/Fori Imperiali, è situata al centro dell’omonima Piazza all’attacco di Via dei Fori Imperiali.
La stazione Venezia è ubicata in una posizione strategica in quanto si pone nel nodo che collega il centro barocco di Roma (asse di Via del Corso, Piazza SS. Apostoli, Fontana di Trevi) con l’area archeologica di Via dei Fori Imperiali.
Il corpo principale della stazione si colloca nella parte centrale della piazza, fronte Vittoriano, in un’area attualmente occupata da sistemazioni a giardino e da sede viaria.
Data la posizione eccezionale del luogo, la stazione si presta a costituire uno snodo di connessione per i diversi complessi museali che la circondano. Il piano dell’atrio, posto a circa 7.5m di profondità dal piano campagna, viene connesso mediante opportune opere di collegamento sotterraneo al piano interrato di Palazzo Venezia, al sistema dell’Ateneo di Adriano e dei Fori Imperiali presso l’area della Colonna Traiana oltre che al Museo del Vittoriano.
La giacitura della stazione interrata segue le esigenze di tracciato ferroviario ed è differente rispetto all’orientamento della Piazza: obiettivo del progetto è di integrare le opportunità/i vincoli derivanti da un contesto urbano di tale valore storico-artistico definendo un sistema di accessi alla metropolitana coerente in primis con lo spazio esterno, ma non meno rispetto al funzionamento della stazione interrata.
I passeggeri saranno immersi in uno spazio sotterraneo caratterizzato da aree museali circondate e/o alternate a teche espositive. L’idea è che tutta la stazione diventi una sorta di nuovo museo per la città, un museo diffuso in verticale che accompagni l’utente nella sua discesa e/o risalita da e/o verso i treni. La scelta delle finiture è coerente con tale scelta progettuale: i materiali adottati sono neutri e consentono di valorizzare l’effetto degli spazi espositivi trattati con colorazione d’accento.