OPEN BUILDING RESEARCH – O.B.R.
Via Ciovasso, 4 – 20121 Milano (Mi)
Tel. 02 84268200
press@obr.eu
www.obr.eu
Guardando oggi l’area della futura sede di Banca BFF a Milano, appare evidente che siamo davanti ad una delle aree più sensibili della città in corso di trasformazione. La nostra proposta vuole creare una forte urbanità, sfruttando l’assoluta importanza di Viale Scarampo come primario asse di ingresso e di uscita dalla città, che farà assurgere “Casa BFF” a nuova “porta urbana” di Milano.
Riteniamo che “Casa BFF” non debba assumere una soluzione ostentata, ma creare una nuova polarità urbana. Crediamo che per distinguersi, “Casa BFF” assuma lo Status di Landmark attraverso la sua capacità di “fare città”, coniugando genius loci, urbanità e senso di comunità.
Abbiamo immaginato “Casa BFF” come il cuore pulsante di un rinnovamento urbano, ambientale e sociale. Per ricercare la qualità dell’intervento abbiamo messo al centro della nostra riflessione una profonda attenzione verso gli spazi aperti. L’area libera corrispondente ai tunnel della Metro Lilla viene trasformata da vincolo ad opportunità creando la Piazza – spazio condiviso che diventa luogo super-urbano di aggregazione aperto alla città.
Il porticato a sua volta sorregge la grande copertura, il Flying Carpet Energetico, che disegna il Quinto
Prospetto, una figura geometrica regolare di circa 2.560mq perfettamente riconoscibile nella mappa della città vista dall’alto. Il Flying Carpet Energetico è il manifesto dei valori alla base della missione di BFF in termini di ambiente, sostenibilità e governance. Esso è un dispositivo passivo e attivo, offre riparo proteggendo dalle intemperie e dal sole diretto, e genera al contempo energia per il fabbisogno dell’edificio.
Il Flying Carpet Energetico crea anche il Pronao attraverso cui si accede all’edificio e che caratterizza il prospetto urbano di “Casa BFF” su Via Scarampo, e protegge la grande terrazza panoramica, il Roof Garden, cioè il belvedere che caratterizza l’Attico come un salotto sospeso sulla città.