GIANNI ARNAUDO
Piazza Europa, 16 – 12100 Cuneo (Cn)
Tel. 0171 692344
info@gianniarnaudo.com
www.gianniarnaudo.com
Gianni Arnaudo inizia I’attività professionale a Torino nello Studio 65, di cui è stato fra i primi e principali animatori dal 1970 al 1975.
Appartengono a quegli anni le prime espressioni di architettura radicale e la collaborazione con Gufram per la presentazione della collezione Multipli Studio 65 all’EuroDomus 1972, che presto si affermeranno sul piano internazionale a seguito di esposizioni quali “Italy- New Domestic Landscape” al MOMA di New York.
Nel 1975 fonda un proprio studio professionale, che ottiene successi e riconoscimenti internazionali: è uno studio di ricerca, altamente innovativo.
Ironia, trasgressione e dissacrazione rimangono la cifra stilistica di Arnaudo che, attraverso le sue opere sia di architettura, sia di design, sia di grafica, rimane un’icona dell’arte e del design POP.
Per l’influenza svolta con la sua opera nel campo dell’architettura e del design con la Mostra ” BigBang” – del Centre Pompidou la figura di Gianni Arnaudo è stata collocata fra le personalità che hanno caratterizzato le svolte più significative in campo artistico nel XX secolo.
Opere di design, singole o collettive di Gianni Arnaudo figurano nelle collezioni permanenti di 33 musei nel mondo, tra i quali il Centre Pompidou di Parigi ed il Kanal di Bruxelles, l’ADAM Museum di Bruxelles, il Vitra Design Museum di Weil-am-Rhein, la GAM di Torino. Innumerevoli i premi internazionali e le mostre alle quali ha partecipato e/o che ha allestito, così come centinaia sono le pubblicazioni, che lo riguardano.
E’ stato docente di Urbanistica e poi di Tecnologia presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. E’ stato componente del Consiglio della Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea.