ASV3 – officina di architettura
Corso Ubaldo Comandini, 80/c – 47521 Cesena (Fc)
tel. +39 0547 602023
asv3@asv3.com
www.asv3.com
Cantina di Guado al Tasso
La nuova cantina del Guado al Tasso e Matarocchio, situata al centro dell’omonima Tenuta, in posizione baricentrica rispetto alle principali vie di accesso, la Bolgherese e l’Aurelia, accoglie la produzione dei due vini di vertice dell’azienda.
Un luogo dove la tradizione e la modernità convivono in armonia. Una cantina capace di raccontare il passato, il presente e il futuro della famiglia Antinori. Silenziosamente immersa nel terreno, praticamente invisibile dall’esterno se non per alcuni setti in calcestruzzo che rimandano a fratture del terreno identificanti aperture, la cantina sorge per quota altimetrica da quella della precedente barricaia interrata.
L’impianto planimetrico è stato definito perseguendo il desiderio della proprietà di avere le vinificazioni in aree attigue ma diverse. A quella del Guado al Tasso, di forma trapezoidale con pareti flesse verso l’alto, si contrappone quella del Matarocchio, di forma circolare con pareti in calcestruzzo impreziosite dalla subbiatura nella parte superiore.
La barricaia, di pianta rettangolare, sorge sul sedime di quella precedente. All’interno di essa, in un’area ancora una volta di forma circolare individuata da alti pannelli, a memoria delle tende che i carovanieri provenienti da Oriente realizzavano per mostrare le loro meraviglie, è custodito come un tesoro il Matarocchio, vino di grandissima qualità.
La sala degustazione permette di godere di una vista privilegiata sugli ambienti principali della cantina e sui vigneti, che appaiono alla vista attraverso la porta di ingresso alla degustazione.
La cantina, oltre che essere realizzata nel rispetto del territorio che la circonda e della storia che l’ha concepita, dimostra una grande analogia con i colori dei terreni nei quali affonda, esprimendo a pieno la sua appartenenza a questo luogo. Così come la famiglia Antinori è radicata in questo territorio, come uno scrigno segreto la cantina affonda le sue radici in questo terreno.