STUDIO MAMO
Via Andrea Ponti, 15 – 20143 Milano (Mi)
Tel. 029 7384444
info@studiomamo.it
www.studiomamo.it
HOTEL CONCORDE: UN GREEN HUB PER NOLO
Un luogo urbano, situato nel cuore della città, dove assaporare una dimensione sospesa nel verde: un invito a entrare alla scoperta di un’oasi green in una strada caotica, brulicante. Un nuovo modo di intendere e vivere gli spazi, senza cesure: l’outdoor incontra l’indoor, lo spazio privato si rivela alla città, riscoprendosi.
STUDIO MAMO parte da questa visione per rinnovare l’Hotel Concorde, punto di riferimento dell’ospitalità milanese dagli Anni ’70. Il progetto di re-styling conservativo, nell’ambito del processo di rigenerazione urbana legata al quartiere Nolo (North of Loreto), mira a creare un ambiente in grado di cogliere il fermento di un intorno in continua trasformazione. La volontà progettuale è quella di restituire un luogo d’incontro poliedrico e vivace, che trascenda un desueto concetto di hospitality e diventi un punto di riferimento per il city user tanto quanto per la comunità: la struttura ospita infatti, al piano strada, un bar ed un ristorante aperti al pubblico, catalizzatori di melting pot culturale. All’interno della hall una varietà eterogenea di spazi, sedute e postazioni pensate per favorire la convivialità e sopperire alle necessità lavorative della vita metropolitana in pieno relax. La natura è il fil rouge di un intervento sostenibile, mirato all’abbattimento dei costi di gestione e alla riduzione delle emissioni di Co2. La struttura è stata potenziata con tecnologie all’avanguardia volte al risparmio energetico e alla salubrità degli ambienti: impianto di illuminazione LED con gestione Dali, sanificazione con tecnologia al biossido di titanio e lampade Uv-c, impianto di climatizzazione a 4 vie, domotica.
Verde, giardini verticali, pergole bioclimatiche, materiali eco-sostenibili, riciclati e complementi d’arredo equo solidali trovano la propria naturale collocazione all’interno di una spazialità armoniosa, permeata da un’avvolgente luce naturale, sullo sfondo di una delle vie fluviali meneghine più antiche: il naviglio Martesana.