riccardomusmeci
Borgo Bartolini – 50012 Bagno a Ripoli (Fi)
Tel. 055640078
riccardomusmeci@me.com
www.riccardomusmeci.com
IL Locale, l’unico.
In un Palazzo dalla storia antichissima e unica, legata alla grandezza politica della Firenze dei Medici, portata alla luce da un recente rigoroso restauro, si apre un Locale unico.
Unico come la sua struttura, i cui livelli, giunti intatti fino a noi, fanno vivere la Firenze del 1200 e del 1500 come una macchina del tempo. Dopo un poderoso ampliamento, nel Cinquecento il Palazzo divenne la residenza del Giureconsulto e Plenipotenziario di Cosimo I° Medici (1519-1574), Bartolomeo Concini (1507-1578), il diplomatico più influente dell’epoca. Il suo operato fu decisivo al conferimento per nomina pontificia del titolo di Granduca a Cosimo I (1569) e la fondazione dell’
Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano (1561).
Il piano terra racconta la vita cinquecentesca del Palazzo. L’ingresso attuale era un ampio cortile dove entravano le carrozze e i carri fino a costeggiare il sontuoso loggiato coperto antistante l’entrata principale. Adiacenti ai locali di rappresentanza, alcune sale erano destinate allo stoccaggio dei prodotti provenienti dalle fattorie di proprietà dei Concini sulle colline nei dintorni di Firenze, dove si producevano vino e olio comera in uso tre le nobili famiglie fiorentine.
Il piano interrato è la preesistente abitazione del Duecento sulla quale, la parte cinquecentesca è stata edificata. Fu trasformata nel Cinquecento in ambienti per la servitù, con ben due cucine per
garantire i servizi adeguati agli abitanti del Palazzo e ai loro prestigiosissimi ospiti. Nello spazio che un tempo ospitava la Sala da pranzo, nel 1200 si apriva la porta d’ingresso, prima che tutte le strade esterne subissero l’innalzamento all’attuale livello stradale. Oggi sono visibili il pozzo, il focolare, il piano in pietra, gli stipi ed il gigantesco forno. Il restauro e l’adattamento sono stati curati in modo maniacale, per offrire un’esperienza sensoriale unica, una vera Time Machine per il ristorante ed il cocktail bar più esclusivi della Città. N°39 The World’s 50 Best Bar.