SIMONE MICHELI ARCHITECURAL HERO
Via Aretina 197R 199R 201R – 50136 Firenze (Fi)
Tel. 055 691216
simone@simonemicheli.com
www.simonemicheli.com
Palazzo Gatto Art Hotel & Spa
Realizzato dal recupero di un palazzo storico del ‘700 nel centro storico di Trapani,
Palazzo Gatto Art Hotel & Spa, è oggi un luogo in cui si incontrano arte e tradizione, ospitalità contemporanea e accoglienza dal cuore antico.
Come un racconto di meraviglia che prende forma per dissonanza voluta con il contesto, Palazzo Gatto è un’opera che dà forza al centro della città di Trapani, con un tipo di espressività diversa che trae la sua essenza da questa terra ricca di storia, tradizione e bellezza. L’armonia e la conoscenza del territorio vengono qui trasfigurate con l’obiettivo di dare vita ad una struttura poli esperienziale: non solo un hotel ma un luogo contaminato e contaminante capace di inebriare l’ospite, in cui passato, presente e futuro si combinano in maniera osmotica.
Opposizioni e volute contraddizioni valorizzano i tagli e le volumetrie interne, creando cortocircuiti spazio-temporali. Gli arredi sono essenziali, fluidi, filo francescani, iconici attori protagonisti del tridimensionale spettacolo. Bianchi, puri oggetti si inseriscono in un ambiente candido color crema.
“La radice che collega il segno della tradizione al mio sogno di architettura degli interni ed illuminotecnico, è rappresentato da un’astratta riflessione sul senso della decorazione siciliana.
Piccole e grandi opere ceramiche, caratterizzate da una voluta semplificazione, alterazione, interpretazione del tipo espressivo proprio della sicilianità, compenetrano lo spazio come elementi indispensabili per generare un’unica straordinaria totalità.” Simone Micheli
Ogni arredo dell’hotel è stato creato ad hoc, per permettere a questo improbabile quanto unico ambito volumetrico di poter essere assimilato a una viva e dinamica galleria all’interno della quale poter anche acquistare ciò che si vede.