S.I.R.E. – Società Italiana Restauri Edili
Via Kassel n. 17/8 – 50126 Firenze (Fi)
Tel. 055 6533110
www.sirecostruzioni.it
SIRE Costruzioni, che si avvicina ormai ai quaranta anni di attività nell’edilizia sia pubblica che privata, fin dall’inizio si è specializzata nel restauro monumentale, nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e nel recupero di singoli edifici o di organismi edilizi più complessi. Tutti gli interventi seguiti negli anni hanno sempre avuto un comune denominatore: l’approccio all’eccellenza, alla serietà e alla qualità del lavoro.
Nel tempo l’Azienda ha continuamente formato ed aggiornato i propri dipendenti fino ad arrivare ad avere più di quaranta propri addetti, oltre ad uno staff tecnico di oltre dieci fra ingegneri, architetti e geometri.
La continua ricerca dell’eccellenza e gli ottimi risultati raggiunti nel tempo, stanno permettendo a SIRE il mantenimento di una posizione di primo piano nel mercato edilizio toscano.
L’intervento di recupero funzionale del Borgo di Vignamaggio è il perfetto esempio delle capacità che SIRE ha maturato negli anni. Il complesso risalente al XV secolo, ubicato sulle pendici delle colline chiantigiane tra Firenze e Siena, appartenuto alla famiglia Verrazzano e ai suoi discendenti fino agli inizi del 900’ è costituito da una storica villa gentilizia “Villa di Vitigliano”, da vari edifici anticamente adibiti alle attività agricole e da una cappella del 1732 tra loro interconnessi da un grande spazio esterno perimetrato da mura in pietra.
Tutti gli edifici, per una superficie di oltre 5.500 mq, sono stati completamente ristrutturati per adeguarli alle nuove funzioni e tutti gli elementi di maggior pregio sono stati accuratamente restaurati, usando le migliori tecniche e prodotti presenti sul mercato. Il lavoro capace, costante e specialistico di oltre sessanta lavoratori fra operai e artigiani, abilmente guidati e coordinati da uno staff tecnico interno con a capo l’Arch. Domenico Tufaro, ha permesso, in poco più di 4 anni, che l’intero Borgo di Vignamaggio fosse perfettamente recuperato e adeguato alla sua nuova funzione di resort di alto livello, mantenendo intatto lo spirito e la storia del luogo.