Acqua Smeraldina
Zona Industriale, snc – 07029 Tempio Pausania (Ss)
Tel. 079 631486
amministrazione@acquasmeraldina.it
www.smeraldinashop.it
La A.L.B S.p.A e il marchio Smeraldina nascono nel 1985, a Tempio Pausania, in Gallura, e sono il frutto della lunga esperienza di Giovanni Maria Solinas. Classe 1926, il signor Solinas era un imprenditore brillante e iniziò da ragazzo a vendere con profitto bibite da lui stesso create e prodotte. Da questa esperienza, fatta di grandi sogni e di altrettanto grande passione per il lavoro, nasce Smeraldina. L’esperienza e la passione, unite a un profondo rispetto per l’acqua preziosa, per i consumatori e i collaboratori, sono alcuni dei tanti valori che il fondatore ha trasmesso ai suoi figli: Mauro, Riccardo, Marco, Nicola. Valori che, insieme a un orientamento manageriale innovativo, rendono oggi la A.L.B S.p.A. un’azienda efficiente votata all’eccellenza.
Il marchio Smeraldina viene registrato e impresso per la prima volta sui brik in cartone da 1lt, nel 1985. Nel 2005 viene fondata da Mauro Solinas, attuale presidente, la Smeraldina Corporation a New York e, l’anno successivo, parte la distribuzione negli USA. Oggi, l’Acqua Smeraldina è bevuta e apprezzata in diversi Paesi del mondo.
Nel 2019 Smeraldina è stata eletta per la prima volta migliore acqua al mondo al Berkeley Springs International Water Tasting, la più importante e autorevole degustazione di acque minerali a livello mondiale, e l’anno successivo è medaglia d’argento. Nel 2021, alla A.L.B. Spa, azienda produttrice dell’acqua minerale Smeraldina, è andato il premio di Intesa Sanpaolo “Imprese Vincenti”, per le azioni concrete in merito alla sostenibilità ambientale e sociale, alla governance, alla sicurezza dei collaboratori e allo sviluppo dell’uguaglianza in azienda. Nel 2022 è stata la prima classificata ai test Altroconsumo, per il secondo anno consecutivo. Nel 2023, Smeraldina è stata eletta per la seconda volta acqua minerale migliore del mondo al Berkeley Springs International Water Tasting.
Smeraldina è ambasciatore della Carta Etica del Packaging, per l’attenzione scrupolosa che l’azienda ripone da sempre nella scelta di materiali sostenibili. L’azienda, infatti, ha a cuore da sempre la salvaguardia dell’ambiente ed è attenta allo sviluppo di confezioni eco-compatibili. Usa il Tetra Pak® dal 1985 e, nel 2011, è stata la prima acqua in Italia a rilanciare questo contenitore: Smeraldina Box, da 0,50 Lt, è realizzata con carta da foreste certificate FSC® e plastica ricavata dalla canna da zucchero.
Tutte le confezioni Smeraldina sono prodotte con materiali selezionati, che non contaminano nel modo più assoluto la qualità dell’acqua. L’azienda si assicura del risultato attraverso più di cento controlli giornalieri, costantemente effettuati nel laboratorio interno, per verificare che tutto sia sempre conforme agli elevatissimi standard di qualità. Smeraldina è certificata UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 45001, ha ricevuto il Certificato di Eccellenza, il Certificato BRC, FDA e Kosher.
L’Acqua Smeraldina è imbottigliata alla sorgente, nel Nord della Sardegna, a Tempio Pausania, in Gallura, una località rinomata da sempre per le sue acque minerali. Smeraldina sgorga, qui, a trecento metri di profondità, nel cuore incontaminato di una montagna che era considerata sacra dagli antichi: il Monti di Deu, la Montagna di Dio. Il granito, datato ben 300 milioni di anni, la filtra e la arricchisce con un lunghissimo processo naturale, conferendole proprietà eccezionali. Per questo Smeraldina è così incredibilmente pura, fresca e ottima al gusto, e ha un perfetto equilibrio di sali minerali che la rende benefica per l’organismo umano.
La A.L.B S.p.A e Smeraldina sono ancora oggi, come all’inizio, una realtà a conduzione familiare, basata su valori e tradizioni autentici. Artefici del successo di Smeraldina, infatti, sono i figli del fondatore Giovanni Maria Solinas, che con orgoglio portano avanti il suo sogno e lavorano con la sua stessa passione ed energia, per offrire ai consumatori la bontà e le qualità naturali intatte di un’acqua straordinaria.