BRIO GROUP
Pr. Via Matarrese, 264 – 70124 Bari (Ba)
Tel. 080-8806763
info@consorziobrio.it
www.consorziobrio.it
Brio Group nasce nel 2006 occupandosi di logistica e trasporti. L’azienda è progressivamente cresciuta diversificando il proprio business e oggi opera in 4 divisioni: Facility Management, Logistics, Energy&Oil, Building Maintenance. Brio Group è presente su tutto il territorio nazionale, sviluppa un Volume d’Affari di 35 milioni di euro e si colloca nel mercato come partner strategico che consente alla propria clientela di esternalizzare le attività no core. La struttura di Brio Group è formata da personale altamente qualificato, presta i suoi servizi a clienti pubblici e privati, offrendo soluzioni e strategie finalizzati ad ottimizzare i processi e a ridurre i costi di gestione. Brio Group è stata inserita da Il Sole 24 Ore nella classifica 2023 delle 500 aziende italiane che nel triennio 2018-2021 hanno registrato le migliori performance di crescita e sviluppo. Il Financial Times, nell’edizione del 21/03/2023, l’ha collocata al 393° posto nella classifica FT1000 Europe’s Fastest Growing Companies. Con lo sviluppo della divisione Energy&Oil, la mission di Brio Group è quella di creare un futuro sostenibile trasformando i materiali di scarto in risorse preziose, guidare un cambiamento sostenibile e contribuire a un ambiente più pulito, combattendo il problema crescente dei rifiuti e dei loro effetti negativi sull’ambiente. Per tale motivo ha sviluppato un brevetto per sfruttare il processo di pirolisi utilizzando e trattando i granuli di gomma per produrre biocarburanti, materie prime secondarie e altri materiali ad alto valore commerciale, promuovendo un’economia circolare. Brio Group opera su tutto il territorio nazionale, con sede legale a Bari e sedi operative a Roma e Milano, oltre a presidi territoriali in tutte le Regioni. Ad oggi l’azienda occupa un numero complessivo di risorse umane pari a circa 1500 unità, assicurando continuità occupazionale e stabilità di impiego anche in aree geografiche dove il tema occupazionale è particolarmente sentito.
Brio Group nasce come azienda di logistica. In ottica di diversificazione, dal 2017 inizia a operare nel mondo dell’energia verde e dal 2019 inizia a svolgere servizi di facility management (gestione integrata degli edifici: pulizia, sanificazione, portierato, reception e facchinaggio) per conto di grandi committenti, pubblici e privati. Nel 2022, grazie all’ottenimento delle attestazioni SOA, Brio Group entra anche nel mondo del cosiddetto “hard facility” (manutenzione e restauro del patrimonio dei beni culturali del Paese sottoposti a tutela come edifici sacri, monumenti, opere d’arte). Gli investimenti nel settore dell’energia iniziano nel 2017 con l’acquisizione di due centrali di energia elettrica inattive, rimettendole in funzione mediante sostituzione del generatore (revamping) al fine di produrre energia elettrica da biomasse. Dal 2018 avvia un importante piano di investimenti finalizzato a realizzare impianti di trattamento di pneumatici fuori uso, dai quali, mediante il processo chimico della pirolisi, si ricava olio combustibile e una polvere nera utilizzata per l’industria tessile e tecnologica. Questa polvere nera è diventata una risorsa di valore elevatissimo potendo sostituire il grafene in applicazioni come le batterie per i veicoli elettrici. Dopo una prima fase di studio e progettazione, Brio Group ha completato la costruzione del suo primo stabilimento realizzato in Azerbaijan, inaugurato nel corso del 2023. Analogo impianto è in corso di realizzazione anche in Italia, dove sarà il primo stabilimento in assoluto di questo tipo, cofinanziato dalla Regione Puglia.
Brio Group investe incessantemente in innovazione. L’obiettivo è diventare un player internazionale e punto di riferimento nel mondo del riciclo e del riuso, abbracciando la sostenibilità ambientale e le buone pratiche finalizzate a produrre meno rifiuti e valorizzare quello che scartiamo, al fine di avere un impatto positivo sul nostro pianeta e lasciare un segno di progresso e sviluppo.