IRCCS Istituto Clinico Humanitas
Via Manzoni, 56 – 20089 Rozzano (Mi)
Tel. 02 82241
www.humanitas.it
HUMANITAS è un ospedale ad alta specializzazione, Centro di Ricerca e sede di insegnamento di Humanitas University, Ateneo internazionale dedicato alle Scienze mediche. All’interno del policlinico si fondono centri specializzati per la cura dei tumori, delle malattie cardiovascolari, neurologiche, gastroenterologiche, ortopediche, autoimmuni e infiammatorie, oltre a un Centro Oculistico e a un Fertility Center. Humanitas è inoltre dotato di un Pronto Soccorso DEA di II livello ad elevata specializzazione e di Emergency Hospital 19, una struttura autonoma dedicata alla cura delle malattie infettive. Primo policlinico italiano certificato per la qualità da Joint Commission International dal 2018 come Academic Hospital, l’ospedale è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale. Istituto Clinico Humanitas è l’ospedale capofila di un gruppo sanitario presente a Milano, Bergamo, Castellanza, Torino e Catania.
Nel 2022 e nel 2023, Istituto Clinico Humanitas è stato premiato tra oltre 1000 ospedali dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) per aver fornito le migliori cure e assistenza sanitaria ai cittadini in tutti gli ambiti: dai tumori agli interventi per fratture dell’anca, passando per le cure cardiache.
L’assistenza medica, supportata dalle migliori conoscenze specialistiche e integrata da un approccio multidisciplinare, è sostenuta da un’attività di ricerca continua volta a migliorare e personalizzare le cure. Riconosciuto dal Ministero come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), Humanitas è punto di riferimento mondiale per la ricerca sulle malattie legate al sistema immunitario. Nel Centro Ricerca di Humanitas, completamente integrato con l’ospedale, lavorano oltre 400 ricercatori che utilizzano tecnologie all’avanguardia. Il gruppo opera in stretta collaborazione con i medici dell’ospedale, al fine di facilitare l’implementazione diretta dei più recenti progressi nel campo della sanità attraverso un processo sistematico e continuo di innovazione.
La produzione scientifica di Humanitas ha continuato a crescere in termini di qualità, come indicato dagli indici bibliometrici: 10.102 punti Impact Factor nel 2020 (classificandosi tra i primi istituti IRCCS per produzione scientifica), con particolare focus sull’area immunodegenerativa. Un team di ingegneri, data scientist e medici lavorano fianco a fianco in un Centro dedicato all’intelligenza artificiale per la ricerca medica e la cura dei pazienti. L’obiettivo dell’Humanitas AI Center è fornire migliori strumenti diagnostici e trattamenti e aprire nuove strade alla ricerca attraverso l’analisi dei big data, il Machine Learning e le competenze complementari di diverse professionalità.
Dalla collaborazione fra la Pinacoteca di Brera e l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas nasce il progetto “Brera in Humanitas”. Obiettivo, valorizzare la bellezza dell’arte, la sua capacità emotiva e comunicativa, per accompagnare sia il tempo di permanenza e di attesa dei pazienti, sia le azioni di cura dei professionisti che vivono l’ospedale ogni giorno. I capolavori di 13 grandi autori – da Raffaello ad Hayez, da Piero della Francesca a Lorenzo Lotto – trasformano 360 metri quadri di pareti ospedaliere dando un volto nuovo a sale d’attesa e corridoi: 23 dettagli tratti da 15 capolavori, ingranditi in immagini in maxi formato ad altissima risoluzione escono dalla Pinacoteca di Brera per incontrare pazienti, professionisti e visitatori dell’ospedale. Una missione particolarmente sentita dall’Associazione Amici di Brera, che ha abbracciato il progetto. Alla base della selezione di questi dettagli ci sono gesti di cura, di vicinanza e di relazione, volti e sguardi che rassicurano e fanno compagnia, oltre a natura e paesaggi lombardi che aprono scorci inaspettati in ospedale.