ITS ECOLOGIA
Via Josip Ressel, 02 – 34018 San Dorligo della Valle (Ts)
Tel. 040 2821082
info@itsecologia.com
www.itsecologia.com
ITS ECOLOGIA Srl nasce negli anni ottanta come società in nome collettivo dei due soci fondatori, per soddisfare le esigenza delle richieste di dismissione dei serbatoi di gasolio nei complessi condominiali, che in quelli anni passavano ad un’ alimentazione con gas naturale. Grazie alla dedizione al lavoro e l’instancabile impegno dei soci, teso a consolidare la loro iniziativa economica, hanno promosso investimenti in attrezzature e risorse per ampliare l’attività. I primi riconoscimenti non sono tardati, in particolare negli anni ’90, con l’avvio delle esternalizzazione dei servizi gestiti dalle aziende municipalizzate, si è presentata l’opportunità partecipare a procedure di gara, per la gestione di servizi per la raccolta e trasporto di rifiuti urbani. Il nuovo sforzo organizzativo è stato premiato con il raggiungimento dei primi ambiziosi obiettivi di consolidamento della posizione societaria sul territorio locale.
La trasformazione da una piccola società in nome collettivo ad una SRL che poteva contare su un innovativo parco mezzi, attrezzature e la competenza delle risorse umane qualificate, ha reso possibile ampliare e al contempo diversificare negli anni, la gamma dei servizi, con una crescente specializzazione nel settore della gestione rifiuti urbani, speciali e pericolosi, nelle bonifiche dei siti inquinati, ma il core business ha ampliato i suoi orizzonti.
Per rispondere alle sempre crescenti necessita di rispondere ad emergenze causate da eventi naturali, come terremoti e alluvioni, la società ha stretto una solida collaborazione con azienda europea leader nel settore della costruzione dei monoblocchi abitativi ad uso temporaneo, è stata in grado di intervenire nell’immediatezza di catastrofi naturali, per fornire il necessario sollievo alle popolazioni colpite; strutture temporanee che sono state decisive anche, per far fronte alle necessita sorte per affrontare l’emergenza Covid19. La vulnerabilità del territorio e la vetusta di edifici pubblici destinati a scuole ha reso necessario approntare, anche in tempi molto ridotti, edifici temporanei con moduli abitativi, per garantire il regolare svolgimento dell’anno scolastico.
Negli ultimi venti anni, il socio fondatore Gianfranco Cergol, Amministratore Delegato ed oggi socio di maggioranza, pur ampliando la zona geografica di riferimento, ha fortemente consolidato il legame con il territorio locale, tanto che il simbolo aziendale e ormai capillarmente noto e presente nelle varie manifestazioni.
ITS Ecologia oltre ad essere presente nei momenti chiave della vita delle città, organizza attività nell’ambito della formazione, rivolgendosi soprattutto a bambini e ragazzi, con la collaborazione di vari istituti scolastici, ha potuto organizzare concorsi per incentivare giovani al riuso e valorizzazione di beni, che altrimenti sarebbero stati destinati a diventare rifiuto, mettendo in palio piccole borse di studio.
Per fornire servizi sempre più innovativi, gli uffici tecnici, hanno ideato e realizzato attrezzature e procedure operative che garantiscono un elevato standard del servizio e un considerevole risparmio di risorse naturali, implementando di pari passo, il ricorso all’utilizzo di fonti energetiche rinnovali.
I report trimestrali, evidenziano il raggiungimento degli obiettivi, legati alla riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili, della quantità dei rifiuti sia di origine urbana che speciale conferiti in discarica, aumentando la gestione di rifiuti destinati alla recupero di materia e di energia. La promozione delle buone pratiche, presso i clienti e la selezione accurata dei fornitori coinvolti nel ciclo, hanno reso possibile il raggiungimento di ambiziosi traguardi.
L’azienda grazie al suo incessante impegno, può vantare non solo riconoscimenti formali, che sicuramente rinfrancano lo spirito, ma soprattutto la riconoscenza e fidelizzazione della vasta clientela che consente di guardare al futuro aziendale, anche in momenti di globale crisi, con cauto ottimismo.