MP Filtri
Via 1° Maggio, 3 – 20042 Pessando con Bornago (Mi)
Tel. 02957031
sales@mpfiltri.com
www.mpfiltri.com
SIAMO L’ECCELLENZA NEL SETTORE OLEODINAMICO
L’Azienda nasce nel 1964, grazie all’intuizione ed alla lungimiranza di Bruno Pasotto, e, sotto la sua guida, scala i vertici internazionali del settore. Una storia di successo la cui eredità, nel 2007, è stata raccolta, con passione e determinazione, dalla seconda generazione che ha condotto MP Filtri ad assumere una dimensione multinazionale con una struttura funzionale costituita da un selezionato team di professionisti in grado di offrire competenze di alto profilo.
Negli anni più recenti MP Filtri ha intrapreso un percorso di crescita continua fino ad assumere una posizione di leadership, su scala mondiale, nell’ambito delle soluzioni di filtrazione per l’oleodinamica, dei dispositivi di monitoraggio della contaminazione e di componenti per la trasmissione di potenza nei circuiti idraulici. L’organizzazione si basa su un modello imprenditoriale che ha nel suo DNA un’equilibrata sinergia tra strategici investimenti in flessibilità produttiva, efficienza e qualità tecnica ed un’intelligenza commerciale orientata a soddisfare un mercato sempre più dinamico.
Grazie a consistenti investimenti in R&D e alla specializzazione dello staff tecnico, vengono sviluppati
prodotti tecnologicamente avanzati.
Oltre all’headquarters italiano, MP Filtri vanta una presenza diretta in Germania, Francia, Regno Unito, USA, Canada, Russia, India, Cina, Singapore e Emirati Arabi Uniti nonché un network di distributori presenti in più di 100 Paesi.
SIAMO UN PARTNER GLOBALE CON PRESENZA LOCALE
Perseguiamo costantemente l’eccellenza tecnologica e sviluppiamo soluzioni incentrate sull’innovazione e sul miglioramento continuo. Le esigenze dei clienti e dei partner commerciali sono sempre soddisfatte, grazie alla preparazione e alla disponibilità che contraddistinguono il nostro personale, in tutte le sedi del mondo, per affermare MP Filtri come partner globale con una presenza locale.
L’essenza dell’innovazione per MP Filtri è strettamente correlata alla produzione e condivisione del fattore “conoscenza”. Grazie ad essa, la ricerca scientifica e la conseguente applicazione industriale trovano terreno fertile in una visione di lungo periodo e negli accordi di collaborazione con Università come il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna e l’Università di Modena e Reggio Emilia. In tale contesto nasce il laboratorio di ricerca e sviluppo di circa 1.200 m2 realizzato all’interno della sede di Pessano con Bornago. Realtà unica in Italia e tra le poche in Europa, grazie al quale l’azienda è in grado di offrire la massima garanzia in termini di qualità e affidabilità sia per quanto riguarda la verifica di prodotti esistenti, sia per quanto concerne lo sviluppo di nuovi prototipi studiati “su misura” e preventivamente testati.
In corso di ultimazione è anche il nuovo stabilimento produttivo di Pessano, la cui superficie edificata è di 11.500 m2, in cui verranno prodotti gli elementi filtranti. Sarà a due piani e avrà anche un ampio piano interrato in cui sarà sviluppato un unico locale lungo 70 mt, largo 12 mt e alto 18 mt in cui si muoverà il magazzino automatico.
Sul tetto del capannone troverà posto un impianto fotovoltaico, mentre il riscaldamento e il condizionamento saranno realizzati attraverso impianti geotermici, per essere coerenti con il profilo green di MP Filtri.
Nell’area acquistata, nel 2014, dalla famiglia Pasotto, per costruire il nuovo stabilimento, su quell’appezzamento c’erano 43 alberi tra un vecchio fabbricato e l’altro. Purtroppo, quegli alberi sono stati sacrificati e al loro posto oggi vi sono solamente plinti, pilastri, strade interne e pavimenti industriali…
Tuttavia, anche questo sacrificio non è stato vano: MP Filtri ha piantato 129 nuovi alberi, tre volte di più di quelli tolti. Queste piante oggi donano gratuitamente la loro ombra e il loro verde nel parco lungo le sponde del fiume Molgora.