Officine Mak
Corso Europa, 10 – 20122 Milano (Mi)
Tel. 039 9111177
info@officinemak.it
www.officinemak.it
Officine Mak viene fondata nel 1956 per la produzione di manufatti meccanici. Dal 2003 cambia il suo business, quando viene acquisita dalla famiglia Consonni che la trasforma in società focalizzata sullo sviluppo immobiliare. Oggi si dimostra pronta a consolidarsi e a porre le basi per nuove acquisizioni e riconversioni di aree dismesse, promuovendo così un cambiamento che spinga verso un futuro migliore.
Operativa soprattutto in Lombardia e nelle aree del milanese, varesotto e bergamasco, Officine Mak guarda alla sostenibilità e al rinnovamento come fattori imprescindibili per raggiungere l’obiettivo di riconsegnare i luoghi della città alle persone, mettendole sempre al primo posto.
Acquisire aree dismesse, sviluppare progetti di riqualificazione urbana e restituire nuove aree vivibili ai cittadini, attraverso abitazioni in prima classe energetica, spazi verdi, aree commerciali e servizi alla comunità: sono questi i servizi svolti dalla società che conta sul territorio oltre 1,5mln mq di aree rigenerate e oggetto di ristrutturazione e 250mila mq di aree rigenerate da cemento ad aree verdi.
Controllata interamente dal gruppo Consonni, Officine Mak ha chiuso il 2022 con un fatturato di 80 milioni di euro. Compra e converte terreni brownfield in greenfield in tempi rapidi, agendo come sviluppatore nelle aree a più elevata domanda residenziale, rispondendo così agli obiettivi nel Green Deal Ue e mostrando come la rigenerazione urbana sia un importante strumento per perseguire gli obiettivi di sostenibilità ed energetici.
La società, specializzata nella previsione e nell’esecuzione di operazioni di ripristino e bonifica ambientale, opera effettuando una meticolosa selezione di immobili e aree caratterizzate da un elevato valore funzionale e commerciale. Officine Mak si impegna nell’elaborazione e nell’attuazione di progetti edilizi con fini residenziali e commerciali in collaborazione con il gruppo Be.co Commerciale, partner del gruppo Consonni. Si occupa, in modo completo, di tutte le fasi di lavorazione al fine di garantire efficienza e alta qualità. Infine, la società gestisce gli aspetti relativi alla vendita dell’immobile, nonché della redazione accurata degli atti necessari per completare il processo di riqualificazione edilizia. Coordina il tutto con professionalità e prontezza, garantendo la corretta conclusione del progetto.
Nel solo biennio 2020 – 2022, Officine Mak ha acquisito oltre 650mila metri quadri nel solo hinterland milanese e ha in pipeline la riqualificazione di 1 milione di metri quadri di aree abbandonate o dismesse in tutta la Lombardia entro il 2025. Il piano finanziario prevede la costruzione di circa 1400 appartamenti al 2026-2027 nell’hinterland di Milano e nel bergamasco.
Dal residenziale alla logistica, Officine Mak opera con una visione a lungo termine, per creare spazi abitativi e della città funzionali, con un impatto positivo sull’ambiente e, al contempo, promuovere il benessere delle persone che li utilizzano.
Nel marzo 2023 Officine Mak è stata inserita alla posizione 347 nella classifica FT1000 stilata dal prestigioso quotidiano economico-finanziario Financial Times e da Statista, dedicata alle prime 1000 aziende europee con il più alto tasso di crescita.
Officine Mak è impegnata anche sul fronte sociale. Supporta il progetto PizzAut, il laboratorio di inclusione sociale che offre lavoro e formazione alle persone autistiche. Nel 2018 ha collaborato per realizzare lo spazio fisico a Cassina de’ Pecchi, in provincia di Milano, e dare ai ragazzi la possibilità di esprimersi attraverso il lavoro e il contatto diretto con la comunità.