ROCCO FORTE HOTELS
Via del Babuino, 9 – 00187 Roma (Rm)
Tel. 0632888840
agricini@roccofortehotels.com
www.roccofortehotels.com
Il gruppo Rocco Forte Hotels, fondato nel 1996 da Sir Rocco Forte e sua sorella Lady Olga Polizzi, nel tempo ha valorizzato le opportunità legate all’ospitalità di lusso e vanta, oggi, una collezione di quattordici alberghi e resort di lusso dal carattere unico.
Tutti gli hotel e resort sono indirizzi iconici, sia storici sia moderni, in magnifici edifici e in location eccezionali: in Italia, sono otto le destinazioni che raccontano la molteplicità dei territori, tutte caratterizzate da autenticità e personalizzazione, insieme volte a riflettere e rispettare le sfaccettature dell’italianità.
Curato in prima persona da Lady Olga Polizzi – Vice Presidente e Design Director di Rocco Forte Hotels – l’interior design diventa strumento di valorizzazione del territorio attraverso il connubio generato dalle caratterizzazioni storiche e contemporanee. Frutto di un’attenta ricerca sulle peculiarità di ciascuna destinazione, il decor di ciascun albergo rappresenta la miglior selezione tra elementi di: antiquariato, modernariato, opere d’arte e le finiture stesse, espressione di una rosa di selezionati artigiani e maestranze locali.
Gestite da una famiglia che si occupa di ospitalità da quattro generazioni, le proprietà Rocco Forte Hotels sono contraddistinte da un approccio distintivo al servizio, che garantisce agli ospiti un soggiorno autentico grazie all’assistenza sartoriale offerta dal team, per rendere memorabile ciascun momento sperimentando il meglio di ciascuna destinazione e delle aree circostanti.
Parte integrante dell’esperienza è la stessa offerta culinaria supervisionata dallo Chef Fulvio Pierangelini – Food Creative Director di Rocco Forte Hotels – che per ciascun ristorante e bar degli hotel ha disegnato menù della tradizione italiana dove, grazie a una minuziosa ricerca legata ai territori, trionfano l’alta qualità degli ingredienti e la semplicità dell’esecuzione impeccabile.
La solida connessione tra le destinazioni e gli alberghi si concretizza anche attraverso lo sviluppo di collaborazioni con le istituzioni culturali in esso operanti, per la massima valorizzazione del patrimonio artistico, fruibile per gli ospiti in forma dedicata ed esclusiva. Una valorizzazione che si declina anche attraverso una concezione delle arti che approda essa stessa negli alberghi. Attraverso continue collaborazioni ad hoc si attuano nuove forme di mecenatismo con: personalizzazione di suite e aree comuni attraverso una selezione di opere; cenacoli e residenze d’artista, che generano la creazione di opere site specific finalizzate a valorizzare la collezione di ciascuna proprietà. A queste, si aggiungono le contaminazioni, tutte nel segno dell’eccellenza, generate attraverso collaborazioni con brand nazionali e internazionali per la valorizzazione di temi che, nel tempo, ogni volta rendano memorabile un soggiorno.
In Italia, grazie alla varietà di hotel e resort, Rocco Forte Hotels sperimenta lo sviluppo continuo di molteplici itinerari. Attraverso la combinazione di percorsi tematici tra città e comuni, il gruppo si attiva per la migliore promozione del territorio e la varietà del suo patrimonio culturale, materiale e immateriale, enogastronomico e naturalistico.
Tutte le Spa si avvalgono dei prodotti Irene Forte Skincare – linea realizzata da Irene Forte, già Wellness Director per il gruppo – ricchi di nutrienti naturali e strettamente legati all’Italia, poiché le materie prime provengono dalle coltivazioni all’interno del resort siciliano.
Rocco Forte Hotels comprende in Italia: Hotel de la Ville, Hotel de Russie e Rocco Forte House, Roma; Hotel Savoy, Firenze; Verdura Resort, Rocco Forte Ville Private e Villa Igiea, Sicilia; Masseria Torre Maizza, Puglia. nella collezione, anche: Balmoral, Edimburgo; Brown’s Hotel, Londra; The Charles Hotel, Monaco di Baviera; Hotel de Rome, Berlino; Hotel Amigo, Bruxelles e Hotel Astoria, San Pietroburgo. Prossime aperture: Rocco Forte House Milano e The Carlton Milano; Liscia di Vacca, Sardegna.