SIPLI FLEET
V.le dei Tigli, 13 – 80013 Casalnuovo di Napoli (Na)
Tel. 081 19007307
www.siplifleet.it
SIPLI FLEET srl nasce nel 2018 dall’intuizione dell’imprenditore Emanuele Cefalo che, dopo oltre 15 anni di esperienza nel settore, vede la possibilità di introdurre un nuovo sistema integrato di Metodologie di Management per migliorare la Gestione delle Flotte.
Emanuele Cefalo – CEO & Founder – nasce a Napoli e sin da piccolo, muove i suoi primi passi intorno alla forte passione per l’elettronica e l’informatica, scoprendo – da autodidatta – le principali tecnologie in uso negli anni ’90.
Proveniente da una famiglia umile e mono-reddito, in quegli anni, non sono mancati volontà e spirito di iniziativa con cui si è reso autonomo, imparando rapidamente le dinamiche del lavoro subordinato, in un contesto poco agiato.
Dopo aver assolto agli obblighi di leva nell’arma dei Carabinieri, continua gli studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni e viene assunto nel più importante centro ricerche in ambito automotive, presente in Campania, per effettuare validazione Software per Centraline di bordo. Questa esperienza diventa cruciale per misurare sé stesso e confrontarsi in un mondo che sente familiare e che gli riaccende quella passione che aveva fin da bambino.
Dopo qualche anno, necessitando di nuovi stimoli, decide di lasciare la multinazionale ed a poco più di 25 anni si riprende quell’autonomia che, sin da piccolo, aveva ricercato, portando innovazione nel mondo della Geolocalizzazione satellitare.
Nel 2006, con l’evoluzione della tecnologia 2G, capisce che il mercato era pronto ad accettare una prima innovazione, utilizzando le soluzioni GPS non solo per gestire la sicurezza del veicolo e del carico, bensì anche per tracciare i percorsi, la velocità e gli spostamenti, introducendo così un software per la localizzazione GPS ed il coordinamento del traffico.
Nel 2016, dopo aver osservato il mercato Italiano ed aver girato Europa, USA e Canada, comprende, che la differenza l’avrebbe fatta il modo in cui i dati fossero elaborati oltre alla semplicità con cui sarebbero stati mostrati al cliente.
Nel 2018, consegue un Master in Consulenza strategica ed Alta Formazione Manageriale grazie al quale forma meglio il suo pensiero strategico e comprende che bisognava aiutare i clienti anche a leggere e interpretare quei dati, intercettando uno spazio in cui i competitors non erano ancora presenti.
Dopo mesi di studio e continui confronti, gli è ormai chiaro che: “tutto ciò che è misurabile, è migliorabile” ed è con questa consapevolezza che nasce SIPLI FLEET s.r.l.. Un nuovo modello di Business ed un Metodo che, presto, prenderà il nome di Metodo SIPLI, basato su tre concetti fondamentali: MONITORO – MISURO – MIGLIORO.
Nel 2020, decide di focalizzarsi ulteriormente su soluzioni di Telematica per l’Industria 4.0, aiutando, tanti costruttori ed allestitori ad interconnettere le proprie attrezzature in conformità al Piano Nazionale Industria 4.0.
Ad inizio 2022, mentre l’azienda continuava a crescere, Emanuele Cefalo, consegue un Executive Master in Business Administration presso LUISS, aumentando in maniera esponenziale la sua visione.
Intanto, alcuni dei premi ricevuti:
2020: CEO dell’anno Fleet Management + Miglior Azienda di Fleet Management
2022: Miglior Azienda di Fleet Management + Campioni di Crescita 2023
2023: CEO dell’anno Fleet Management + Campioni di Crescita 2024 + 100 Eccellenze Italiane
Tra i fattori critici di successo ci sono, sicuramente, la collaborazione storica con l’amico Gianmichele La Marca, la capacità di aver creato un Team Eccezionale con il quale ha superato ogni sfida e che è riuscito a managerializzare ed a rendere autonomo. Non vanno, inoltre, trascurati i valori quali: innovazione, attenzione al cliente ed orientamento al risultato, drivers con cui l’imprenditore ha guidato l’azienda, selezionato le risorse e con cui, tutti i giorni, mantiene elevate le performance di SIPLI FLEET e la soddisfazione dei clienti che negli anni gli hanno dato fiducia.