STUDIO ENNE
C.so Claudio, 31 – 84083 Castel San Giorgio (Sa)
Tel. 081 935812
www.designstudioenne.it
Per Studio Enne la sostenibilità è il primo indiscutibile valore, e lo è fin dal primo giorno della sua presenza nel mercato della flexo. Fondata su un’idea green dalla passione di Enzo Napoletano e Anna Nacchia, una coppia nel lavoro e anche nella vita, titolari di Studio Enne, che negli anni hanno investito esclusivamente in questa direzione.
Questa storia nasce dall’audacia di due ragazzi, che hanno creduto possibile realizzare una Flexo Verso Natura. “Abbiamo iniziato 24 anni fa con 2 computer in una stanzetta. Lo ricordo con affetto, e quando guardo oggi il mio staff e l’azienda che siamo non posso che esserne ancora più orgogliosa e dire GRAZIE a tutti. Siamo partiti con poco, ma avevamo con noi il grande talento di Enzo e la mia passione per il packaging. L’obiettivo che ci siamo posti era chiaro: produrre matrici di stampa con un approccio ecosostenibile, dimostrare che è possibile fare alta qualità nella stampa in banda larga anche senza uso di matrici a solventi”, racconta Anna.
Studio Enne è oggi l’unica azienda in Italia che produce matrici di stampa flessografiche esclusivamente con tecnologia sostenibile, destinate alla stampa degli imballaggi flessibili food, no-food e farmaceutico.
“Ci siamo inseriti con forza in un mercato storicamente non ancora pronto al cambiamento.
Le nuove tecnologie quando nascono non sono mai perfette ed Enzo è in assoluto la persona che ha creduto più di tutti in questo progetto. Quando ha fatto la prima lastra s’è n’è innamorato! Ci ha visto il futuro, il nostro futuro. “Se perdo perdiamo insieme!”, diceva. L’investimento più grande è stato il tempo e le energie, anni di studio spingendo al massimo capacità, competenze ed esperienza con l’obiettivo/sogno di concretizzare qualcosa di positivo per la propria azienda e per gli altri. Fare “Business di vita”, ovvero offrire il proprio contributo per la crescita delle tecnologie a favore dell’ambiente. Sembravamo un granello di sabbia in un mare immenso.” conclude Anna Nacchia.
Nel Novembre 2022 Studio Enne vince il premio BestInShow di Atif, importante riconoscimento
italiano di eccellenza nel settore flessografico che apre le porte degli FTA Europe Diamond Awards 2024 a Düsseldorf dove si sfideranno le migliori aziende Europee. Un successo che ha sorpreso tutti, ma non Enzo e Anna, che hanno sempre creduto nel loro progetto, dimostrando che è grazie al know-how e al fattore umano che si possono raggiungere traguardi importanti. “La partenza è stato il momento più difficile. Oggi però tutto questo si è trasformato in un vantaggio non da poco, perché il risultato di eccellenza che ci contraddistingue è un valore aggiunto, frutto di perseveranza, passione e anni di ricerca nel coniugare questa matrice attraverso processi software e hardware di ultima generazione”, racconta Enzo.
La sostenibilità rappresenta, per Studio Enne, una forza trasformativa dell’impresa e la sinergia è la chiave per camminare più velocemente “Verso Natura”. “Oggi in Italia solo il 10% circa della produzione di matrici flessografiche è prodotto con tecnologia sostenibile. Se si pensa che la matrice è il primo prodotto per la stampa, è evidente che qualcosa nel sistema deve migliorare. Il nostro impegno è ricercare e sostenere costantemente le nuove tecnologie e i prodotti a favore dell’ambiente, fare informazione e formazione puntando e dando sempre maggiore fiducia ai giovani che, con la loro innata capacità di vedere il futuro in un modo diverso, rappresentano la giusta spinta al cambiamento. Oggi possiamo dire che l’esperienza maturata negli anni con questo processo ci consente di supportare al meglio le aziende che vogliono costruire un percorso produttivo sempre più sostenibile lungo tutta la filiera. Siamo sicuramente espressione di una filosofia produttiva diversa ed essere riusciti a dimostrare che è possibile ottenere alta qualità nella stampa di film in banda larga attraverso matrici sostenibili è la vittoria più grande” conclude Enzo Napoletano.