RELAZIONI INTERNAZIONALI
Riccardo Guariglia
Nato a Chicago nel 1961 da una famiglia originaria di Napoli, città con la quale ha mantenuto vivo il legame per tutta la sua carriera, vissuta in Italia e all’estero al servizio dello Stato, dopo la laurea con lode in Economia e Commercio conseguita all’Università di Roma nel 1983 e l’ingresso in diplomazia nel 1985, una volta superato il concorso diplomatico.
Sposato e padre di tre figli, compie i primi passi in Farnesina al Servizio Stampa e Informazione, presso il quale lavora fino al trasferimento, nel 1989, all’Ambasciata d’Italia al Cairo; vi resta fino al 1992, quando è nominato Console a Bruxelles, rimanendovi fino al 1996 per occuparsi dell’assistenza alla folta collettività italiana.
Rientrato al Ministero con il grado di Consigliere di Legazione, è funzionario vicario dell’Unità per i Balcani della Direzione Generale per gli Affari Politici della Farnesina fra il 1996 e il 2000.
Il 2000 segna il ritorno all’estero per l’Amb. Guariglia, che è nuovamente trasferito a Bruxelles, questa volta con l’incarico di Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico, l’organismo che guida l’Alleanza Atlantica. In queste funzioni – che lo collocano al centro del coordinamento politico e militare della NATO – è responsabile della gestione delle operazioni e delle crisi nei Balcani e nel Mediterraneo. Tra il 2004 e il 2008 presta servizio a Brasilia come Ministro Consigliere, il numero due della nostra Ambasciata, in uno Stato che vanta una delle più vaste comunità italiane al mondo, oltre a numerose imprese del nostro Paese.
Promosso Ministro Plenipotenziario nel 2007, diviene nel 2008 Vice Direttore Generale per l’Unione Europea/Direttore Centrale per i Paesi europei, incarico che mantiene fino alla nomina ad Ambasciatore d’Italia a Varsavia nel 2011. Fa rientro a Roma nel 2014, ove esercita le funzioni di Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, incarico che lo ha visto organizzare innumerevoli visite all’estero del Presidente della Repubblica, oltre alle visite in Italia delle più alte autorità straniere, anche in occasione del Vertice G7 di Taormina del 2017.
Promosso al grado di Ambasciatore, è Capo di Gabinetto del Ministro degli Esteri Moavero Milanesi durante l’intero mandato governativo (2018-19) e poi Ambasciatore d’Italia in Spagna e Andorra dal 2020 al 2023. Il suo mandato a Madrid, iniziato in piena pandemia, ha coinciso con il rilancio a livello strategico delle relazioni italo-spagnole in tutti i campi, da quello politico a quello economico, a quello culturale e sportivo a quello sociale. E’ chiamato dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani alla responsabilità di Segretario Generale della Farnesina, incarico che assume il 6 marzo 2023.
L’Amb. Guariglia è insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana e dell’Ordine della Stella d’Italia.