MAGISTRATURA
Tommaso Miele
Il Dott. Tommaso Miele è nato ad Aquino (FR) il 17 febbraio 1956. È Presidente aggiunto della Corte dei conti e Presidente della Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio, nonché Magistrato preposto al Servizio Massimario e Rivista e Direttore della Rivista della Corte dei conti (Fascia A secondo la classificazione ANVUR). Dal 2012 al 2015 è stato Presidente dell’Associazione Magistrati della Corte dei conti.
Profondamente legato ai valori della famiglia, è sposato e padre di due figli.
Nel corso della carriera nella magistratura della Corte dei conti ha ricoperto posti di funzione sia in sede di controllo che in sede di giurisdizione. È stato estensore di circa 8.000 sentenze, di cui alcune molto significative sul piano giurisprudenziale.
Dal 2011 al 2016 è stato magistrato della Corte dei conti delegato al controllo sulla gestione finanziaria di Eur Spa e dal 2019 al 2022 è stato magistrato della Corte dei conti delegato al controllo sulla gestione finanziaria dell’Agenzia del Demanio. È attualmente magistrato della Corte dei conti delegato al controllo sulla gestione finanziaria di Leonardo Spa.
È attualmente Presidente del Collegio dei Revisori dei conti dell’Università del Molise e Presidente del Collegio dei Revisori dei conti dell’Università “Federico II” di Napoli.
Ha svolto altresì incarichi di collaborazioni ministeriale. In particolare, è stato Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Sanità e consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio dei ministri (1998-1999). Ha inoltre svolto incarichi di studio su conferimento di diversi ministri.
Dal 7 luglio 2015 al 31 dicembre 2015, su conferimento del Consiglio Federale della Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC), è stato Commissario Straordinario della Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro).
Appassionato di sport (calcio in particolare), scrittura e lettura, dal 2018 è iscritto nell’Elenco speciale annesso all’Albo dei Giornalisti ed è attualmente membro del Comitato Scientifico di varie Riviste e di diversi Centri Studi.
Ha collaborato e collabora con diverse riviste giuridiche e per molti anni ha scritto su “Il Sole 24 Ore”.
Massimo esperto di PNRR e profondo sostenitore e cultore dell’etica della giustizia, è autore di numerose pubblicazioni e di diversi libri di diritto amministrativo pubblicati dalle più importanti Case editrici specializzate in pubblicazioni giuridiche. Ha svolto altresì attività pubblicistica varia, con interviste e interventi in varie trasmissioni radiofoniche e televisive.
Ha sempre svolto, e svolge tuttora, una intensa attività convegnistica e di formazione.
Nel corso della carriera ha ricevuto premi e riconoscimenti per l’attività professionale e scientifica svolta.