AMMINISTRAZIONE PENITENZIARA
Giovanni Russo
Il dott. Giovanni Russo ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi in diritto internazionale sul tema: “Origini, funzioni e compiti dell’UNCTAD (United Nations Conference on Trade and Developement)”.
Nel 1985 è entrato in magistratura, ricoprendo prima le funzioni di Pretore di Castrovillari e, successivamente, di Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.
Fino 1994 si è occupato di criminalità economica, promuovendo la creazione della sezione “criminalità economica” della Procura della Repubblica di Napoli specializzata in reati finanziari.
Dal 1994 al 2002 è stato componente della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.
Dal Settembre 2002 è stato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare.
Dal maggio 2009 è divenuto Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia e nel 2016 è stato designato Procuratore Aggiunto e, quindi, Procuratore Nazionale Vicario antimafia e antiterrorismo fino al 2023.
In DNA è stato coordinatore del Servizio Risorse Tecnologiche, del Servizio Cooperazione internazionale e del Servizio Contrasto patrimoniale alla criminalità organizzata di tipo mafioso e terroristico; è stato altresì coordinatore della Sezione Cosa nostra, della Sezione Mafie straniere e della Sottosezione Terrorismo internazionale.
È stato Corrispondente nazionale dell’Eurojust e punto di contatto della Rete Giudiziaria Europea per la DNA.
È stato designato VicePresidente del comitato scientifico dell’Osservatorio Permanente sulla sicurezza in seno all’Istituto di Studi politici economici e sociali (EURISPES).
E’ stato relatore in numerosissimi convegni e incontri di studio, su invito dei più prestigiosi Enti ed istituzioni nazionali e internazionali.
Docente a contratto di informatica giuridica presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (dal 2001) e presso la Luiss, nonché di diritto penale presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli.
A gennaio 2023 è stato nominato Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria.