SOCCORSO PUBBLICO
Carlo Dall’Oppio
Carlo Dall’Oppio nasce a Faenza il 16.11.1959. Si laurea in Ingegneria Civile Edile nel 1986 presso l’Università degli Studi di Bologna ed entra come funzionario nel Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco nel 1988. Completata la formazione iniziale, viene assegnato prima al Comando VV.F. di Bologna, poi a quello di Ravenna e, quindi, al Comando VV.F. di Ferrara. Divenuto Dirigente nel 2001, riveste il ruolo di Comandante VV.F. di Vercelli, di Dirigente di supporto presso la Direzione Regionale VV.F. Emilia Romagna, di Comandante VV.F. di Forlì-Cesena. Nel 2011, proseguendo con slancio e zelo il suo percorso, viene nominato Dirigente Superiore e gli viene conferito l’incarico di Comandante VV.F. di Trieste, poi di Bologna, per poi assumere la titolarità del Comando VV.F. di Milano. Nominato Dirigente Generale nel 2020, gli viene conferito l’incarico di Direttore Regionale VV.F. della Calabria, poi del Piemonte e, infine, della sua amata Emilia Romagna, proprio nel momento in cui il territorio romagnolo veniva investito da un eccezionale evento alluvionale.
Sposato, con due figli di 24 e 22 anni, l’ing. Dall’Oppio ha ricoperto, invero, nel tempo, nel e per il Corpo Nazionale, numerosi incarichi: nell’ambito dei C.T.R. per la prevenzione incendi e per i grandi rischi; coordinatore delle operazioni di soccorso presso i Campi Base allestiti a seguito dei sismi delle Marche e Umbria nel 1997, della Romagna nel 2000, dell’Abruzzo nel 2009; consulente tecnico d’ufficio (C.T.U.) in diversi procedimenti giudiziari penali e civili; rappresentante del Corpo nella Commissione tecnica per la prevenzione incendi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta; ha organizzato il corso propedeutico alla XXI spedizione italiana in Antartide. E ancora, ha svolto importanti incarichi a beneficio di realtà esterne: in Commissioni Ispettive, nel Comitato Tecnico Scientifico ARIPAR – Regione Emilia Romagna; nel gruppo di progettazione della nuova scuola “Don Milani” di Faenza con i criteri della bio-architettura, in commissioni di collaudo delle piattaforme fisse di produzione di metano in Mare Adriatico.
Prestigiosa è anche la sua attività di docente universitario presso gli Atenei di Ferrara – Facoltà di Architettura; presso il Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Ingegneria negli anni 2018 e 2019; presso l’Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Ingegneria dal 1998 al 2000; nell’ambito dei corsi di specializzazione in prevenzione incendi per l’Ordine degli Ingegneri delle Province di Torino, Milano, Monza e Brianza, Bologna, Modena, Ferrara, Parma, Reggio Emilia, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia, dal 1999 al 2019.
Infine, nel giugno 2023 il Consiglio dei Ministri lo nomina Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, di cui assume la guida dopo una brillante carriera.