LOTTA AL BULLISMO
Mirko Cazzato
Mirko ha 22 anni originario di Lecce e nel 2016 all’età di 15 anni ha co-fondato con la sua ex classe, in primo superiore, Mabasta – Movimento Anti Bullismo Animato da studenti Adolescenti. Ad incentivare la nascita è stato un caso di cronaca riguardante il tentato suicidio di una 12enne di Pordenone a causa di azioni di bullismo da parte dei compagni di classe. Essendo studenti di una scuola che da anni incentiva e sprona gli studenti a “fare”, hanno deciso di ideare qualcosa di concreto in tal senso. Pochi giorni dopo l’annuncio del progetto, il Corriere della Sera ha pubblicato un bellissimo e ricco articolo in prima pagina e se ne parla nei Tg nazionali, alla radio, a Striscia La Notizia, etc.
Nove mesi dopo, nell’autunno del 2016, incontrano il Presidente Mattarella ed esattamente ad un anno dalla nascita, il 7 febbraio 2017, i ragazzi di Mabasta sono sul palco di Sanremo, invitati da Carlo Conti e Maria De Filippi.
Da allora i ragazzi hanno conosciuto e interagito con Papa Francesco, l’attore Tom Holland (Spider-Man), Panini Comics e tanti altri.
Nel 2018 è stato pubblicato sul sito ufficiale il “Modello Mabasta” un vero e proprio protocollo dettagliato di azioni utili a prevenire, contrastare e, potenzialmente, debellare ogni forma di bullismo e cyberbullismo in età scolare. Il “Modello” è composto da sei azioni svolte quasi tutte dagli studenti stessi e sono frutto delle proficue interazioni dirette Peer to Peer con migliaia di studenti, dalle elementari alle superiori, effettuate fino ad oggi.
Negli ultimi 2 anni scolastici c’è stata una vera è propria diramazione del Modello in tutt’Italia riuscendo a raggiungere oltre 400 scuole e oltre 80mila studenti e studentesse.
Subito dopo essersi diplomato a Giugno 2020, Mirko ha assunto il ruolo di team leader del Movimento e guida il nuovo gruppo di adolescenti dai 14 ai 17 anni impegnati sul fronte della lotta “dal basso” di questo fenomeno.
Il 14 ottobre 2021 è risultato l’unico italiano ed europeo nella Top 10 del Global Student Prize una sorta di premio “Nobel” per studenti particolarmente meritevoli e impattanti al mondo e a fine 2021 ha ricevuto anche la nomina di “Studente dell’Anno” da Your Edu Action e “Pugliese dell’Anno” dalla testata giornalistica “L’Edicola del Sud”.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, gli ultimi sono stati il “Giffoni Film Festival”, il “Premio Leonardo 2023” per il sociale, il premio “Visioni 2021” per l’imprenditoria sociale e digitale e il riconoscimento come “Generazione Changemaker” promosso da ANG (Agenzia Nazionale Giovani) e Ashoka Italia.
Spesso Mirko ha raccontato che fin da piccolo aiutava sempre chi in difficoltà, spesso scontrandosi con un gruppo di ragazzi e andando “controcorrente” ed è per questo che da quando è nata Mabasta ad oggi ha dedicato e dedica tutte le sue giornate al progetto tentando di realizzare la prima Impresa Sociale contro il bullismo e cyberbullismo con l’obbiettivo di arrivare in tutte le classi d’Italia.