ECONOMIA ENERGETICA AMBIENTALE
Valeria Termini
Valeria Termini è professore ordinario di Economia Politica nell’Università di RomaTre, Senior Fellow della Luiss, Consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) e CNEL..
Attività accademica
Dopo la laurea in Bocconi e la specializzazione a Cambridge (UK) nei fondamenti della teoria economica e finanziaria (le borse di studio CNR estero, Fondazione Einaudi di Torino e Ente Einaudi Banca d’Italia hanno finanziato il triennio di studi a Cambridge), i principali indirizzi di interesse hanno riguardato:lo sviluppo e l’instabilità dei mercati finanziari, l’integrazione economica europea e il contributo delle pubbliche amministrazioni, la trasformazione energetica e gli strumenti economici per affrontare il cambiamento climatico. (Cfr le pubblicazioni). In questi ambiti ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, in Italia, e internazionali.
Principali incarichi istituzionali in materia di energia, politiche energetiche e clima
Ha avuto l’onore di guidare la delegazione italiana per Energia e Cambiamenti Climatici in sede G8, Nazioni Unite e OECD (2006-2008) e nei Major Economies Meetings istituiti dalla Presidenza americana per costruire la governance del “dopo-Kyoto”.
E’ stata Commissario dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA, 2011-2018), Vice Presidente di MEDREG (Mediterranean Energy Regulators) e Vice Presidente del Council of European Energy Regulators (CEER). Nel 2021 è stata chiamata a far parte dell’ UN Technical WG on Investmenrtt and Finance, nell’High Level Energy Dialogue 2021-COP 26.
Incarichi in materia di pubblica amministrazione
Dal 2006 al 2009 ha diretto la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, istituzione di alta cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la selezione e la formazione dei dirigenti pubblici.In questa funzione ha attivato un circuito europeo e Mediterraneo di formazione, costruendo un percorso comune per dirigenti pubblici dei Paesi delle due sponde del Mediterraneo. Il coordinamento dei corsi europei è stato organizzato nella sede di Caserta con il supporto delle Nazioni Unite per i Paesi della sponda sud del Mediterraneo. In quella veste è stata eletta all’unanimità Presidente dell’International Association of Schools and Institutes of Public Administration (IASIA, 2010-2014), dopo esserne stata Vice-Presidente per l’Europa (2006-2010). Nell’ambito di questa attività è stata insignita del prestigioso International Public Administration Award-ASPA (2011) e di diversi riconoscimenti dalle Nazioni Unite, oltre al “Premio IASIA per Alti Meriti” . E’ stata cooptata da Ban Ki Moon componente del Committee of Experts on Public Administration (CEPA) delle Nazioni Unite, per il quadriennio 2010-14.
Nel 2023 è stata nominata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tra gli esperti Consiglieri del CNEL.
Le pubblicazioni in: https://host.uniroma3.it/docenti/termini/pubblicazioni.html