MONITORAGGIO FONDI EUROPEI
Carlo Alberto Manfredi Selvaggi
Nato a Campobasso nel 1967, Carlo Alberto MANFREDI SELVAGGI, coniugato con prole, è Presidente di Sezione della Corte dei conti e ricopre attualmente il ruolo di Coordinatore della Struttura di Missione PNRR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’organismo che ha in capo il coordinamento strategico di tutte le misure e gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e costituisce, in tale ambito, l’interfaccia unica nazionale con la Commissione Europea.
Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con voti 110 e lode nonché in Scienze dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi del Molise con voti 110 e lode. Ha conseguito, altresì, la Specializzazione triennale in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, con il massimo dei voti e la lode, nonché l’Abilitazione all’esercizio della professione forense e l’Abilitazione all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche nelle scuole ed istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado ed artistica. E’ iscritto dal 1993 all’Albo dei giornalisti, elenco pubblicisti. Dal 2005 è docente a contratto di Diritto Amministrativo e di Contabilità dello Stato, degli Enti Pubblici e delle Imprese presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise.
Dopo essere stato giovanissimo Dirigente della Squadra Mobile e Capo di Gabinetto del Questore in sede Capoluogo di Regione, nel 1997 entra per concorso nella Magistratura Contabile e svolge le funzioni di Pubblico Ministero prestando servizio fino al 2011 presso le Procure Regionali della Puglia, della Campania e del Molise, dapprima quale Sostituto Procuratore Generale e successivamente, dal 2005, quale Vice Procuratore Generale.
Dal 2011 è stato in servizio presso la Sezione del Controllo sugli Enti, ricoprendo altresì il ruolo di Coordinatore del Gruppo degli Enti produttori e regolatori di servizi economici (tra i quali, l’ENI e l’ENEL).
Dal 2013 è Procuratore Regionale della Corte dei conti: fino al 2016 Procuratore Regionale per il Molise, dal 2016 al 2021 Procuratore Regionale per l’Emilia-Romagna e dal 2021 al 2023 Procuratore Regionale per la Puglia (con interim di Procuratore Regionale per il Molise dal febbraio 2023).
E’, altresì, Presidente di Sezione della Corte di Giustizia Tributaria di II grado del Molise nonché Procuratore Federale Aggiunto della FIGC.
E’ stato Capo dell’Ufficio Legislativo, Vice Capo di Gabinetto e Consigliere Giuridico in vari Ministeri nonché Capo Dipartimento per gli Affari Regionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Su designazione della Corte dei conti, è stato nei Consigli di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, Enel, Simest, Enav, Poligrafico dello Stato ed Enit.