DANZA
Rebecca Bianchi
Nata a Parma nel 1990. Vive a Casalmaggiore fino all’età di dieci anni e passa con la famiglia due anni in Africa. Si diploma all’Accademia della Scala di Milano diretta da Frédéric Olivieri nel 2009.
Subito entra nel Corpo di Ballo dell’Opera di Roma scelta dall’allora direttrice Carla Fracci. Sotto la direzione di Eleonora Abbagnato è promossa solista, prima ballerina e, nel 2017 al termine di Giselle (Ruanne), étoile. È protagpnista in balletti quali Lo schiaccianoci, Diversion of Angels, The River, Raymonda, Serenade, L’Arlésienne, Carmen, Il pipistrello, Il lago dei cigni, La bella addormentata, Annonciation, Blanche Neige, Pulcinella, Glass Pieces, The Concert, In the Night, Giselle, La fille mal gardée, Cenerentola, Bolero.
È protagonista di nuove creazioni di Carmen (Bubeníček), Don Chisciotte (Hilaire), Lo schiaccianoci, Romeo e Giulietta e Le quattro stagioni (Peparini), Il Corsaro (Martínez), Baroque Suite (Abbagnato-Pech), Pandora (Valastro), La Bayadère (Pech).
Danza come ospite nei prestigiosi teatri italiani ed esteri. È ospite in gala internazionali quali Les Étoiles, Canada All Stars, Ballet Gala, Festival di Spoleto, e tanti altri. È nominata al Benois de la Danse per il balletto Giselle e balla al Bolshoi di Mosca. Vince diversi premi Capri, Europaindanza, Danza&Danza, GDAward, Tersicore, la SferaDanza.
Danza le coreografie dei grandi maestri quali Nureyev, Graham, Ailey, Balanchine, Robbins, Amodio, Petit, Wheeldon, Pastor, Massine, Ashton, Preljocaj, Bart, Fracci, McMillan.
Si sposa con Alessandro Rende, ballerino e maestro e insieme hanno quattro figli.