BAMBINI PRODIGI
Giulio Ciricugno
Giulio Ciricugno ha 11 anni e vive a Galatone (Lecce).
Fin da piccolissimo ha sempre dimostrato una particolare propensione verso l’elettronica, l’informatica e la musica.
A partire dai 2 anni i suoi “giocattoli” consistevano in cavi elettrici, interruttori, vecchi pc, videocamere, microfoni, casse acustiche e strumenti musicali. Si divertiva a creare piccoli impianti elettrici, montare e smontare pc, costruire casse acustiche personalizzate.
A 3 anni acquistò il suo primo pannello fotovoltaico con il quale riuscì da solo ad alimentare delle ventole ed alcuni suoi dispositivi elettronici.
All’età di 5 anni con estrema facilità installava e disinstallava su vecchi pc i vari sistemi operativi mettendoli a confronto.
Grazie all’incontro con la Dott.ssa Manni Annamaria, notando sempre di più la “diversità” rispetto ai suoi pari, Giulio chiese di voler capire meglio se stesso arrivando ad ottenere una certificazione rilasciata prima dal Centro di Neuropsichiatria infantile dell’ASL di Bari, successivamente dalla Fondazione FINDS a cura del Dott. Frolli Alessandro, con riscontro dello spettro autistico e plusdotazione cognitiva, Q.I. 146.
Durante la scuola primaria presso l’I.C. POLO 1 di Galatone, di concerto con la famiglia, la terapista (Dott.ssa A. Manni) e la scuola, si è messo in atto una serie di strategie e interventi, che potessero fornire a Giulio un’ambiente scolastico stimolante viste le sue grandi potenzialità, valorizzandolo nelle discipline STEM, assegnandogli il ruolo di tutor nelle attività di robotica e coding.
Giulio ha fornito il suo contributo nella risoluzione di problemi tecnici riscontrati nei laboratori e dispositivi digitali presenti a scuola.
Durante la quinta elementare (a.s. 2022/23) nasce un protocollo d’intesa tra l’I.C. POLO 1 di Galatone (DS Dott.ssa A.Polo) e l’Istituto Superiore “E.Medi” di Galatone (DS Dott.ssa A.Campa) per dare la possibilità a Giulio di sperimentare una situazione didattica assolutamente nuova e stimolante per lui con attività laboratoriali assieme ai ragazzi più grandi e un percorso didattico sull’intelligenza artificiale, facendo sempre attenzione a preservare i rapporti sociali con i compagni ai quali dice “non sono più intelligente di voi, sono solo diverso!”.
Nell’anno scolastico 2023/24, Giulio continua il suo percorso scolastico con un suo PDP, frequentando il I° anno di scuola media e, sempre grazie al protocollo di intesa tra i due Istituti, frequenta le lezioni di matematica inserito in una classe del primo superiore, e un percorso didattico sull’intelligenza artificiale.
Nel frattempo approfondisce la conoscenza del suo strumento musicale preferito prendendo lezioni di batteria e pratica uno sport che lo entusiasma molto, il basket.
Se gli si chiede che cosa vuol fare da grande, Giulio risponde: “L’ingegnere informatico! Per ora vorrei che i bambini come me conoscano l’opportunità che mi è stata offerta in ambito scolastico, affinché possano averla anche loro”.