MOTOCICLISMO
Loris Capirossi
Loris Capirossi è nato a Castel San Pietro Terme il 4 aprile 1973, già a 4 anni si avvicina al mondo delle due ruote grazie alla passione trasmessa da suo padre e sale sulla sua prima moto da cross. Quasi per scommessa inizia con la velocità.
La prima stagione di gare arriva nel 1987. Il primo passo è il trofeo monomarca Honda in sella alla Honda NS125. Nel 1988 corre nel trofeo monomarca Gilera con KZ Endurance e prende parte al campionato Italiano 125GP. Nel 1989 prende parte al Campionato europeo velocità in sella alla Honda vincendo vari GP.
Nel 1990 arriva nel motomondiale nella classe 125cc in sella alla Honda RS125R del team Pileri, da esordiente a 17 anni e 165 giorni diventa campione del mondo. E’ ancora oggi il più giovane pilota ad aver conquistato il titolo iridato nella storia del motomondiale.
Nel 1991 bissa il successo mondiale con la stessa moto. A 18 anni Loris Capirossi può fregiarsi di due titoli iridati.
Nel 1992 il passaggio in 250cc lo porta diverse volte vicino al terzo titolo, appuntamento che sarà solo rinviato. Dopo tre anni in 250cc, nel 1995 decide di passare alla 500cc con la Honda del team Pileri dove ottiene il suo primo podio e nel 1996 passa alla Yamaha del team di Wayne Rainey conquistando vari podi e la sua prima vittoria nella classe regina. Per poi tornare nel 1997 alla quarto di litro e nel 1998 in sella all’Aprilia i titoli iridati diventano 3. Nel 1999 passa nel team dell’amico Fausto Gresini sfiorando il 4. titolo mondiale.
Nel 2000 è sulla griglia della classe regina con la Honda 500cc del team Pons.
Nel 2003 “sposa” il progetto Made in Italy e si lega alla Ducati: “pilota italiano su moto italiana”. A Barcellona nel 2003 porta la rossa sul gradino più alto del podio regalando alla moto di Borgo Panigale il suo primo storico successo nella top category. Il binomio Capirex-Ducati regala stagioni ricche di forti emozioni e gare spettacolari. Nel 2006, complice una caduta causata dal compagno di squadra nel GP di Catalogna, porterà Loris a saltare diverse gare, il titolo iridato sfugge per un soffio.
Nel 2008 passa al team Rizla Suzuki dove vi rimane fino al 2010.
Nel 2011 corre con il team Pramac Racing. Il 2011 è anche l’anno del saluto alle corse.
22 anni di carriera che si traducono in 328 GP, 99 podi, 29 vittorie e 41 pole position fanno di Loris uno dei piloti più longevi e amati della storia del motociclismo.
Loris ha legato la sua immagine al numero 65 che lo identifica tuttora e che in suo onore è stato ritirato dalla griglia.
Nel 2012 entra a far parte della Direzione Gara come rappresentante di Dorna, la società che detiene i diritti della MotoGP, dove tuttora è punto di riferimento per tutti i giovani piloti. Dal 2014 al 2015 è stato anche la voce di SKY Sport MotoGP.
Nel 2017 pubblica la sua autobiografia LORIS CAPIROSSI 65 LA MIA VITA SENZA PAURA scritta in collaborazione con l’autore Simone Sarasso vincendo il Prestigioso Premio Bancarella Sport nel 2018.