CARLO RATTI ASSOCIATI
Corso Quintino Sella – 10131 Torino (To)
Tel. 011 19694270
info@carloratti.com
www.carloratti.com
CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota hanno realizzato la nuova sede di MEET – Centro internazionale di cultura digitale. Situato in zona Porta Venezia a Milano all’interno di un edificio storico interamente ristrutturato, MEET si sviluppa intorno a un ampio spazio pubblico verticale – una “scala abitata” alta 15 metri. Tema centrale del progetto sono i modi in cui, in un mondo sempre più digitalizzato, lo spazio fisico possa promuovere la serendipità e connessioni inattese tra le persone. La nuova sede di MEET, realizzata con il supporto di Fondazione Cariplo, si trova all’interno di uno storico edificio in zona Porta Venezia – noto come uno dei luoghi simbolo della vita culturale della città – il quale è stato interamente ristrutturato negli ultimi due anni. Il fulcro del progetto è un ampio spazio pubblico verticale illuminato da Artemide e imperniato intorno a “scala abitata” di 15 metri di altezza, la quale può trasformarsi di volta in volta in teatro, spazio di lavoro o area riunioni, e rappresenta il crocevia della attività e degli eventi del centro.
Con il progetto per MEET, CRA punta a indagare il ruolo dello spazio fisico in un modo digitalizzato. Il progetto sostiene il principio che l’architettura debba provvedere quel che spesso manca alla dimensione digitale: ovvero la possibilità di generare incontri casuali tra le persone. Il design di MEET insegue questo obiettivo attraverso una “ibridazione” delle funzioni, ovvero la possibilità per qualsiasi spazio di ospitare diverse attività allo stesso tempo. Questo approccio si riflette innanzitutto nello spazio verticale centrale, ma si ritrova anche nei numerosi ambienti dell’edificio destinati a mostre, conferenze e performance.
“Qual è il ruolo dello spazio fisico nel mondo digitale? Oggi continuiamo a vivere e lavorare in un regime di isolamento indotto dalla pandemia, in cui quasi ogni compito o azione si svolge online.