MC A – Mario Cucinella Architects
Via Francesco Flora, 6 – 40129 Bologna (Bo)
Tel. 051 631 3381
mca@mcarchitects.it
www.mcarchitects.it
Fondato nel 1992 a Parigi da Mario Cucinella, lo studio MC A – Mario Cucinella Architects ha oggi sede a Bologna e Milano ed è composto da oltre 100 professionisti. MC A è specializzato nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche, avvalendosi di un dipartimento di R&D interno, che porta avanti le ricerche sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico.
Lo studio ha realizzato progetti in Europa, Cina, Africa del Nord e Centrale, Medio Oriente e Sud America. Fra i principali, Il Nido d’infanzia “La Balena” a Guastalla, Reggio Emilia; la sede ARPAE per l’agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia, a Ferrara; il Sino-Italian Ecological and Energy Efficient Building, a Beijing.
MC A ha in corso di progettazione e/o costruzione circa una cinquantina di progetti. Fra i più rilevanti: il nuovo Centro direzionale Unipol, Il Progetto residenziale e ad uso misto SeiMilano; il Museo Etrusco Fondazione Rovati, il nuovo Polo chirurgico e delle urgenze dell’Ospedale San Raffaele, tutti a Milano. È inoltre in corso il progetto del Polo Universitario della Valle D’Aosta ad Aosta e due torri ad uso residenziale e uffici “Viertel Zwei” a Vienna, due progetti residenziali a Tirana e vari progetti privati nel Middle-east.
Il dipartimento di Product Design ha lanciato nel 2018 MC D – Mario Cucinella Design focalizzato sul tema del riciclo e dell’economia circolare con all’attivo numerose collaborazioni con le più note aziende del Made in Italy. Nel 2015 Mario Cucinella fonda SOS – School of Sustainability, per la formazione di una nuova generazione di professionisti nel campo della sostenibilità, in grado di affrontare le grandi sfide globali in campo economico, ambientale e sociale. SOS collabora in sinergia con lo studio. SOS dal 2021 ha trasferito la propria sede a Milano.
Nel 2021 lo studio partecipa a COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti di Glasgow con il progetto TECLA – Technology and Clay il primo modello innovativo di abitazione ecosostenibile stampato in 3D interamente in terra cruda locale progettato da MC A – Mario Cucinella Architects e WASP, esposto nella mostra virtuale Build Better Now, e come unica realtà di progettazione italiana firmataria di “1,5°C COP26, Communiqué” di Architecture 2030, una lettera aperta ai governi che dimostra l’impegno delle aziende e delle organizzazioni a rispettare il piano dell’abbassamento di 1,5°C dell’accordo di Parigi e chiede ai governi di fare lo stesso.