Studio G&T Gallucci e Terlizzi Architetti Associati
via Castellini, 18 – 25123 Brescia (Bs)
studio@gallucciterlizzi.it
www.gallucciterlizzi.it
Realizzato a Gussago (BS) nella verde e collinare Franciacorta, il complesso CIVICO97 è il frutto della trasformazione e rigenerazione urbana di un lotto finalizzato a realizzare 12 unità ad alto comfort abitativo ed efficienza energetica.
Modularità, trasparenza e matericità nelle forme, nelle funzioni e nella tecnologia sono i paradigmi utilizzati per il raggiungimento di benessere, comfort e salute all’interno di ogni unità, in linea con i migliori standard contemporanei, attraverso l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale di origine naturale e di facile riciclabilità, con un’elevata coibentazione termica ed isolamento acustico.
Il progetto presenta un’alternanza di pieni e vuoti che si alternano per definire dinamicamente i volumi residenziali delle zone giorno (i vuoti) e notte (i pieni).
Grande importanza è stata inoltre attribuita alla relazione tra interni ed esterni attraverso l’inserimento di ampie logge ai piani primo e secondo mentre al piano terra sono previste ampi porticati.
La trasparenza delle grandi vetrate e dei parapetti in vetro extrachiaro è bilanciata dalla matericità e modularità del materiale scelto per le facciate ed i pavimenti (sia interni che esterni).
Il volume dell’edificio è caratterizzato dall’utilizzo di una facciata ventilata costituita da pannelli con dimensioni variabili, disposti verticalmente, in HPL di due colori: un grigio medio per le facciate ed un grigio antracite utilizzato per i frontali delle logge il coronamento superiore e la porzione superiore/inferiore delle finestre.
Un elemento che contraddistingue i prospetti esterni è dato dalla presenza di pannelli frangisole mobili posizionati sul perimetro delle logge e costituiti da doghe in HPL effetto legno che attribuiscono dinamicità all’edificio e benessere ai fruitori schermando dai raggi solari ed al contempo conferendo privacy.