GEZA Gri e Zucchi Architettura
Via Feletto, 102/2 – 33100 Udine (Ud)
Tel. 0432 512990
press@geza.it
www.geza.it
Z House è una casa alpina, una casa per le vacanze.
Il sito su cui sorge la casa è un luogo complesso, con forte pendenza, accesso in salita, pochi edifici intorno e ricco di “inquadramenti” panoramici.
L’arrivo è una sequenza precisa e inevitabile: la strada sale ripida, la casa si mostra da lontano in mezzo ad altri edifici, poi si nasconde per poi riapparire in una scenografica prospettiva dal basso in cui si percepisce tutta la dimensione dell’edificio.
La scelta di orientamento delle viste determina il disegno della pianta: ad ovest si accede, con tutti i volumi di servizio, ad est un’ampia zona giorno che guarda in lontananza verso il punto in cui la vallata prosegue e offre luminosi panorami.
L’ampia zona giorno si trova al livello dell’ingresso, e unisce i due volumi in un unico spazio fluido, mentre le altre funzioni si dividono: la zona notte padronale è al piano superiore, affacciata sulla doppia altezza, mentre le altre camere, la sauna e l’area benessere si trovano al piano inferiore.
I materiali che compongono il progetto rispecchiano le idee di base.
La costruzione è in cemento, ma è visibile solo all’interno. Dall’esterno la casa è caratterizzata da una “pelle” esterna in legno, come molte tradizionali architetture alpine.
Oggi questa facciata perde le tradizionali funzioni legate all’agricoltura e all’allevamento, e diventa un frangisole, elemento necessario di controllo solare e risparmio energetico.
Le lame in legno hanno orientamenti diversi, a volte sono ruotate, la spaziatura non è costante. Si aprono per farti vedere e si stringono a nascondere.