GIANNI ARNAUDO
Piazza Europa, 16 – 12100 Cuneo (Cn)
Tel. 0171 692344
info@gianniarnaudo.com
www.gianniarnaudo.com
L’obbiettivo del progetto era di dare una forte immagine ed una connotazione originale ad un ampliamento di una fabbrica preesistente in grande espansione.
L’edificio si affaccia su una strada statale di grande percorrenza per cui l’idea era di creare un’architettura che con immediatezza comunicasse la realtà industriale della Committente ed un elemento fondamentale della produzione: l’uso di materiali naturali ed ecocompatibili.
E’ stata creata, quindi, una facciata che costituisce una quinta scenografica, che è sia l’elemento unificante tra la vecchia e la nuova parte della fabbrica, sia una dichiarazione visuale degli obbiettivi dell’azienda e cioè unire tecnologia alla natura.
Il messaggio è reso leggibile da un lungo nastro – che fiancheggia la strada statale – da realizzarsi in cemento opaco con particolari effetti luminosi, nel quale è stato creato uno squarcio da cui nascono degli elementi che richiamano, stilizzati, un bosco metafisico.
L’uso del bianco è intenzionale, perchè focalizza l’idea nel modo più immediato e leggibile e valorizza il voluto contrasto tra il cemento opaco e la trasparenza del vetro, che dona luminosità agli uffici interni ed alla grande esposizione.