JDP ARCHITECTS
Via Gualdo Priorato, 6 I – 20134 Milano (Mi)
Tel. 02 462832
press@jdparchitects.com
www.jdparchitects.com
Chorus Life è un modello di “città futura” che sorgerà a Bergamo nell’area ex-Ote (Officine Trasformatori Elettrici) su una superficie di circa 150mila metri quadri e che comprenderà un’arena, un parcheggio, negozi, una spa con annesso centro medico, un percorso sky-jogging, un hotel e un residence.
Promosso dall’imprenditore bergamasco Domenico Bosatelli (presidente di Chorus Life e patron del gruppo Gewiss) è frutto dell’incontro con l’architetto e urbanista Joseph di Pasquale, che ne firma il masterplan.
Con Chorus Life, Joseph di Pasquale, propone un nuovo modello di “socialità urbana”, una riflessione acuta e articolata sui temi dell’architettura contemporanea e sull’approccio ai progetti per le aree urbane, in una visione che mette al centro lo studio delle dinamiche dei cambiamenti comportamentali e la trasformazione dei modelli in risposta ai bisogni abitativi emergenti.
Tra le conseguenze più interessanti di questa metamorfosi, c’è una nuova dimensione dello spazio relazionale che possiamo definire “di prossimità” e che estende la categoria dell’abitare alle relazioni.
Lo spazio urbano di vicinato sarà percepito sempre più come lo scenario fisico di contatto con la città e il verde urbano, i servizi e le attività all’aperto, in una configurazione non più policentrica ma reticolare.
Nell’immagine della nuova città, orientata al concetto di “campus abitativo di prossimità”, la sostenibilità e la gestione energetica diventano un dovere etico.
Dal punto di vista tecnologico l’intervento nasce infatti come laboratorio applicativo di tutte le più avanzate tecnologie di smart city oggi disponibili.
Ma in Choruslife però la sostenibilità non si limita all’elemento tecnologico ma va alla radice etimologica della parola “etica” considerando il miglioramento dei comportamenti umani come una componente integrata e decisiva del sistema organico edificio-uomo.