PAOLINI
Via Flaminia Ternana, 292 – 05035 Narni (TR)
Tel. 0744 761523
info@paolinispa.it
In questa dimora la Paolini S.p.a. ha operato con lo spirito della vera Ebanisteria, soprattutto per il largo utilizzo della Fusione Contraria, tecnica di lavorazione del metallo fuso prodotta in esclusiva nelle botteghe della Paolini.
La collaborazione con lo studio FM architettura e con la committenza ha dato vita ad un’atmosfera che rievoca la magnificenza papale ma allo stesso tempo si colloca nella Roma contemporanea offrendo la quintessenza dello stile italiano. La massima espressione di questa collaborazione si manifesta nella stanza che si affaccia su piazza Navona, la stanza del papa.
Il letto a baldacchino si erge al centro della stanza su una pedana costruita con antichi assi di legno provenienti dal Maso del 1600 del Vescovo di Bressanone, la Fusione Contraria ne enfatizza ogni dettaglio ed i riflessi del bronzo patinato ne registrano le rughe, i nodi e i movimenti naturali.
Alle pareti le boiserie sono come cornici di luce attorno all’affresco della parete. Negli armadi, che riportano il nome di Olimpia e Innocenzo le ante monolitiche in intaglio di Fusione Contraria si evidenziano come un abito scultoreo sulla struttura simmetrica del legno con base e cornice a clessidra.
L’interno dell’armadio è rivestito in tessuto e sul fondo sono stati inseriti emettitori Esi la tecnologia che igienizza l’ambiente dai batteri e dal coronavirus.
Il mobile del bagno è una consolle in Fusione Contraria dalla superficie di juta che si affaccia sulla camera invitando all’ingresso verso la zona benessere
La Sala da Pranzo è impreziosita da una parete in legno con nicchie ritmiche e ante in ottone.
Per la camera di Via dell’Anima una boiserie di quercia, imbottita in velluto di seta fa da fondo al comodino-scultura in Fusione Contraria su legno.
La cabina armadio adiacente è un gioiello di ebanisteria dove si mescolano temi sartoriali attraverso l’intreccio di fili in pelle e di tappezzerie tessili.
In ogni stanza s’incontrano il respiro dell’anima e la semplicità della bellezza.