CRA – Carlo Ratti Associati
Corso Quintino Sella, 26 – 10131 Torino (TO)
Tel. 011 1969 4270
info@carloratti.com
CapitaSpring, progettato dallo studio di design e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati e BIG-Bjarke Ingels Group, è un’oasi di 280 metri di altezza nel cuore del distretto finanziario di Singapore.
Attualmente tra le torri più alte della città, CapitaSpring è stato ufficialmente completato nell’estate 2022 dopo quattro anni di costruzione per conto di CapitaLand Development (CLD), CapitaLand Integrated Commercial Trust e Mitsubishi Estate Co.
CapitaSpring conta 51 piani e comprende degli estesi sky-gardens, resi visibili anche dall’esterno attraverso delle nicchie create tra gli elementi verticali che compongono la facciata.
Il giardino sul tetto con vista sulla città, inoltre, ospita il più alto orto urbano di Singapore. Oltre 150 specie di frutta, verdura, erbe e fiori sono coltivate in cinque appezzamenti tematici per rifornire i ristoranti dello stesso edificio di prodotti freschi.
La torre rafforza la reputazione di Singapore come città giardino, ospitando oltre 80.000 piante, con un Green Plot Ratio di oltre 1:1,4 – che si traduce in un’area paesaggistica totale di oltre 8.300 metri quadrati, pari al 140% della sua superficie.
Al centro dell’edificio, tra le facciate degli uffici e delle residenze, si trovano quattro livelli collegati tra loro di un softscape organico chiamato “Green Oasis”, un giardino all’aperto di 35 metri che è possibile utilizzare per eventi, lavoro, passeggiate, relax ed esercizio fisico.
L’Oasi Verde rappresenta l’intersezione tra umani, architettura e natura verticale. Mette in relazione l’architettura con l’onnipresente natura tropicale tipica della regione, garantendo agli inquilini e ai residenti accesso a spazi verdi, pur rispettando i limiti spaziali del luogo.
CapitaSpring ha ottenuto le certificazioni Green Mark Platinum e Universal Design GoldPLUS dalla Building and Construction Authority di Singapore.