CABERLONCAROPPI
Via Scipione Piattoli, 7 – 20127 Milano (MI)
Tel. 02 2871216
info@caberloncaroppi.com
www.caberloncaroppi.com
Umiltà 36, sorge a Roma nel centralissimo Rione Trevi in via dell’Umiltà, a due passi dalla famosa fontana monumentale e dal Quirinale.
La struttura si colloca all’interno di un palazzo storico che nell’ultimo ventennio ha ospitato uffici direzionali. Oggi, grazie ad un importante intervento architettonico, ingegneristico e di interior design, riapre al pubblico in una veste nuova e più consona: un hotel 5 stelle lusso.
La maestosità dell’edificio si palesa sin dall’ingresso grazie alla presenza di un meraviglioso portone ligneo che si apre in un alto androne con volta a botte.
Il progetto del piano terra si è subito incentrato nel ripristinare la doppia altezza del piano che, negli anni, per via della diversa destinazione d’uso, era stata ribassato.
Lo studio CaberlonCaroppi non ha avuto dubbi nel proporre un ritorno al progetto originale, che enfatizzava maggiormente le altezze regalando scorci scenografici unici.
Ispirazione del progetto di interior design è indubbiamente l’atmosfera dei salotti romani del centro, luoghi eleganti e senza tempo, che fanno dell’accoglienza un valore assoluto, rivisto in una chiave contemporanea fatta di equilibrio tra decorazione e minimalismo con un voluto riferimento alla Dolce Vita romana.
Le 29 camere dell’hotel sono distribuite ai piani nobili del palazzo, primo e secondo, dove le altezze dei soffitti sono state enfatizzate dall’utilizzo sapiente di boiserie in legno a tutt’altezza con le quali sono state realizzate le teste letto che strizzano l’occhio alle geometrie tipiche degli anni cinquanta.
Per diversificare l’offerta, nei restanti due livelli sono stati realizzati 18 appartamenti, garantendo un’esperienza unica.
All’interno degli spazi così composti si alternano materiali e tessuti dai tratti classici e moderni che creano eleganti suggestioni e armonie, un sottile compromesso tra architettura e design, un meraviglioso racconto che parte dal passato e arriva ai giorni nostri.