CECCAROLI ARCHITETTURA
Via Troilo il Grande, 11 – 00131 Roma (Rm)
Tel. 06 39366757
info@studioceccaroli.com
www.ceccaroliarchitettura.it
Il progetto di restyling Hotel Niccolò V propone uno stile classico contemporaneo che conserva viva la memoria e l’eleganza del luogo. La nuova pavimentazione esterna riprende quelle antiche reinterpretate in chiave moderna anche grazie all’uso di materiali ecocompatibili.
La nuova pensilina, dalle forme semplici e lineari, con il suo sviluppo contrasta l’orizzontalità della struttura, invitando l’ospite ad entrare.
Gli ambienti sono pensati come luoghi del benessere, dove poter respirare eleganza e storia.
Nella hall, si sviluppa una boiserie di pannelli in legno e ottone che si alternano in modo ritmico e lineare; ricordano l’eleganza tipica delle sale di rappresentanza dei palazzi di età moderna.
La hall è impreziosita dal grande lampadario centrale che spezza la verticalità della boiserie con la sua forma circolare; il divano sottostante ne riprende le forme sinuose in modo dinamico.
Lo scopo è quello di ripensare ad una distribuzione funzionale degli spazi; dalla Hall si accede in due mondi: quello della convivialità e quello del relax. Il primo, è composto da un bar e da una sala ristorante con carte dai parati dai colori brillanti e materiali pregiati (legno e ottone).
Per il bar si è mantenuta la pavimentazione esistente i cui colori tenui risaltano a contrasto con il legno scuro. Dal bar si accede alla sala colazioni dove fondamentale è il dialogo con lo spazio esterno. Negli spazi per il relax, materiali, luci e colori offrono la sensazione di benessere ricercata dagli ospiti.
La sala del camino nasce come sala polivalente: in caso di necessità, si trasforma in una piccola area privata dotata di attrezzature e confort per meeting o riunioni private. Il progetto per le camere vede la realizzazione di 12 nuove stanze ed un restyling per camere e corridoi esistenti.
Nel concept ritorna la ricerca di materiali e colori capaci di reinterpretare il passato in chiave contemporanea. Le finiture giocano sull’alternanza dei colori chiari del pavimento e dei letti con quelli scuri del legno delle boiserie e armadiature, intervallati dai colori degli imbottiti.